cerca CERCA
Sabato 02 Luglio 2022
Aggiornato: 10:13
Temi caldi

Svezia firma richiesta adesione alla Nato. Ok parlamento Finlandia

17 maggio 2022 | 10.43
LETTURA: 2 minuti

Il ministro degli Esteri svedese, Ann Linde: "E' una cosa epocale ed inevitabile". Il documento verrà presentato assieme a quello della Finlandia in settimana

alternate text
(Afp)

Il ministro degli Esteri svedese, Ann Linde, ha firmato questa mattina la richiesta di adesione del paese alla Nato. Il documento verrà presentato assieme alla richiesta finlandese al quartier generale dell'Alleanza Atlantica a Bruxelles in settimana. Lo riporta il quotidiano svedese 'The local'. "E' una cosa epocale, inevitabile", ha dichiarato la ministra durante la cerimonia della firma davanti ai fotografi nella sede del ministero, esprimendo la convinzione che sia stato fatto "ciò che ritengo sia il meglio per la Svezia".

Leggi anche

Deve ancora essere precisato quando l'ambasciatore svedese alla Nato, Axel Wernhoff, consegnerà il documento al segretario generale dell'alleanza Jens Stoltenberg nella sede dell'Alleanza a Bruxelles. Il presidente finlandese Sauli Niinisto è attualmente in visita di stato in Svezia dove incontrerà il primo ministro Magdalena Andersson.

FINLANDIA - Intanto oggi il Parlamento finlandese ha votato a stragrande maggioranza (oltre il 95% di sì) a favore dell'adesione alla Nato, consentendo l'invio della candidatura ufficiale del Paese scandinavo al quartier generale dell'Alleanza atlantica. Come riportano i media locali, al termine di una sessione parlamentare di due giorni, il progetto di adesione è stato adottato con 188 voti favorevoli e otto contrari.

USA - Giovedì 19 maggio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden accoglierà alla Casa Bianca la premier svedese Magdalena Andersson ed il presidente finlandese Sauli Niinisto. I tre leader "discuteranno delle richieste di adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, della sicurezza europea e del rafforzamento della nostra partnership su temi globali e sul sostegno all'Ucraina", ha annunciato in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza