cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bce: dal 2015 solo 8 Consigli e Bollettini, saranno diffusi resoconti

18 dicembre 2014 | 10.16
LETTURA: 2 minuti

La Banca Centrale Europea ha annunciato ufficialmente la riduzione da dodici a otto delle sessioni del Consiglio direttivo, che si terranno ogni sei settimane anziché il primo giovedì del mese. Dopo quattro settimane, la pubblicazione dei resoconti che permetteranno a opinione pubblica e mercati di comprendere le logiche delle scelte

(Xinhua)
(Xinhua)

La Banca Centrale Europea ha annunciato ufficialmente la riduzione da dodici a otto delle sessioni del Consiglio direttivo: l'istituzione delegata alle decisioni di politica monetaria pertanto si riunirà ogni sei settimane, anziché il primo giovedi' di ogni mese. Stessa modifica anche per la pubblicazione dei bollettini dell'Eurotower, che saranno diffusi due settimane dopo la riunione del Consiglio.

L'altra grande novità, fortemente attesa dai mercati e anche questa improntata alla linea adottata a suo tempo dalla Federal Reserve, è la diffusione - quattro settimane dopo l'incontro - delle minute delle riunioni del Consiglio. I documenti - precisa l'Eurotower - senza fornire riferimenti diretti "offriranno un equilibrato e corretto resoconto delle misure deliberate" cosi' "da fornire indicazioni sulle decisioni di politica monetaria e permettere all'opinione pubblica di migliorare la comprensione" delle scelte della Bce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza