cerca CERCA
Sabato 29 Gennaio 2022
Aggiornato: 02:51
Temi caldi

Roma: Tagliavanti eletto presidente Camera commercio

11 agosto 2015 | 12.01
LETTURA: 2 minuti

alternate text

E' Lorenzo Tagliavanti il nuovo presidente della Camera di commercio di Roma. E' stato eletto alla terza convocazione dal consiglio camerale con 20 voti.

Tagliavanti ha ottenuto la totalità dei voti presenti: non hanno partecipato al voto Unindustria e Confcommercio. Direttore della Cna, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e Piccola Media Impresa, di Roma, Tagliavanti, già vicepresidente della Cciaa capitolina dal 2005, è nato a Bari il 4 luglio 1956 e si è laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma discutendo una tesi sulla "Consistenza e tendenze evolutive dell'artigianato e della piccola e media impresa nel Lazio". Tanti e di prestigio gli incarichi ricoperti nelle aziende capitoline: è stato, tra l'altro, membro dei cda di Atac, Ama, Promoroma, Fiera di Roma, Alta Roma e Sviluppo Lazio e presidente di Borsa Immobiliare di Roma, Investimenti Spa e di Tecnoservicecamere.

La sua elezione arriva dopo il lungo braccio di ferro sulla governance consumatosi negli ultimi mesi tra industriali e rappresentanti delle piccole e medie imprese e finito anche di fronte al Tar. A scatenare lo strappo era stata la mancata staffetta tra il presidente uscente Giancarlo Cremonesi e lo stesso Tagliavanti: una frattura che Cremonesi non è mai riuscito a ricomporre durante la consiliatura appena terminata e che ha continuato a produrre conseguenze, fino al nulla di fatto di sabato scorso, con votazione annullata per mancanza di quorum.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza