cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: 'talento' perso o sbagliato costa fino a 80mila euro

05 agosto 2014 | 15.04
LETTURA: 3 minuti

Le stime di Page Personnel.

Imprese: 'talento' perso o sbagliato costa fino a 80mila euro

Ogni talento in azienda ha un valore. Chi è in grado di coltivarlo cresce. Chi se lo fa scappare, invece, perde fino a 80mila euro. A tanto ammonta, secondo una ricostruzione di Page Personnel, leader nella ricerca e selezione di impiegati e giovani professionisti qualificati, la perdita di un professionista con 3-5 anni di esperienza. Cifre che aumentano, e anche di parecchio, se si punta sulla risorsa sbagliata.

Per fare un esempio concreto, si considera un profilo 'sales': se un’azienda inserisce un giovane commerciale con un’esperienza dai tre ai cinque anni che non supera il periodo di prova e che, quindi, porta nuovo business solo per un valore di 2.500 euro, perde - secondo le stime di Page Personnel - una cifra compresa tra i 40 e 50 mila euro. Non solo. “Un commerciale di talento che decide di andarsene dopo sei mesi di prova - dichiara Francesca Contardi, amministratore delegato di Page Personnel - costa, almeno, 70mila euro".

Ma quanto costa a un'azienda la selezione? "Il conto - continua Francesca Contardi - è molto semplice: partiamo da 4.600 euro per selezionarlo (ripartiti tra annuncio, screening dei cv, primi colloqui telefonici, colloqui in azienda e feedback) a cui si devono aggiungere circa 19mila euro di retribuzione per sei mesi, 15 mila di mancato business, una cifra che ogni commerciale dovrebbe garantire all'azienda, e la spesa per selezionare il nuovo candidato".

E il costo aumenta drasticamente se, invece, la nuova risorsa è un vero e proprio talento: tra progetti avviati e non conclusi, clienti portati via e mancato guadagno, siamo, secondo lo studio, intorno agli 80mila euro. La scelta del candidato sbagliato, però, ha un costo molto elevato anche per profili di altri settori. "Un giovane ingegnere ad alto potenziale, che sceglie di cambiare azienda dopo il periodo di prova, provoca un danno economico - continua Contardi - di circa 60mila euro, risultato ottenuto sommando le ore impiegate per formazione, magari all'estero".

Un discorso che si applica allo stesso modo anche in ambito 'finance'. La perdita in questo caso, secondo le stime di Page Personnel, si aggirerebbe intorno ai 35mila euro.

"Sbagliare la selezione è oneroso - conclude Francesca Contardi - ma la perdita diventa maggiore se la persona lascia dopo due anni, cioè quando l’azienda comincia a recuperare il suo investimento. Mediamente, infatti, il ritorno sull'investimento su un candidato 'sales' si ha circa dopo 18 mesi dal suo inserimento, su un ingegnere o un 'finance' anche dopo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza