cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tampona auto e scoppia airbag, muore neonato

17 febbraio 2020 | 11.00
LETTURA: 3 minuti

Dopo l'incidente, avvenuto domenica a Pisa, il bimbo è stato operato ma non c'è stato niente da fare. Aperta indagine in procura

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)

E' morto domenica sera - verso le 22:30 - il neonato di quasi due mesi rimasto coinvolto in un tamponamento fra tre auto a Pisa, in via Manghi, nel quartiere di Cisanello, avvenuto nel pomeriggio intorno alle 16. Il piccolo era stato trasportato nell'ospedale di Cisanello in condizioni già disperate con trauma toracico e cranico, secondo quanto riferito dai sanitari che lo hanno sottoposto a un intervento chirurgico.

La Procura di Pisa ha aperto un fascicolo sulla vicenda. Il neonato, che oggi avrebbe compiuto due mesi, viaggiava a bordo dell'auto dei familiari: il padre era alla guida, la madre e il bambino più grande nei sedili posteriori, mentre il neonato era stato assicurato nell'ovetto, sistemato sul sedile anteriore del passeggero, in posizione regolare come prevede il codice della strada, come hanno accertato i rilievi della polizia municipale.

L'auto della famiglia, di origine albanese ma da molti anni residente a San Giuliano Terme (Pisa), è arrivata all'incrocio tra via Manghi, strada a quattro corsie, e via Paradisa, poco dopo le 16. Tre vetture si sono tamponate all'altezza del semaforo. L'auto della famiglia albanese era la terza del tamponamento.

L'urto, che non sarebbe stato particolarmente violento, ha comunque fatto attivare le cellule di sicurezza che comandano la deflagrazione dell'airbag anteriore: il pallone salvavita del sedile lato passeggero si è aperto in pochi secondi e, essendo tarato per sostenere il peso del corpo di un adulto che viene proiettato in avanti, ha investito l'ovetto schiacciando il bambino e causandogli gravissime lesioni.

Il neonato ha perso subito i sensi e non dava più segni di vita. I due genitori hanno capito che la situazione era molto grave. Immediato l'intervento del 118, allertato alle ore 16,17, che ha trasportato il bambino al vicino ospedale di Cisanello, dove è arrivato in codice rosso. E' stato portato in ospedale anche il fratellino di due anni, ferito in modo lieve. Le condizioni del neonato, con un trauma toracico e un trauma cranico sono apparse subito disperate ai medici che lo hanno preso in cura e hanno tentato l'impossibile pur di salvarlo. Il piccolo è stato sottoposto anche a un intervento chirurgico, risultato però vano.

Le ricostruzioni della dinamica dell'incidente sono affidate alla polizia municipale. "Stiamo investigando, con il coordinamento della Procura della Repubblica, tutti gli elementi che possono essere utili a definire in maniera compiuta e veritiera l'evento tragico", ha spiegato il comandante della polizia municipale di Pisa, Michele Stefanelli.

Gli agenti della polizia municipale, oltre ad accertare le responsabilità del tamponamento, dovranno appurare il motivo per il quale l'airbag anteriore lato passeggero non era stato disattivato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza