cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Apple

Apple: presenta OS X 10 El Capitan, iOS9 e lancia Music

08 giugno 2015 | 21.31
LETTURA: 2 minuti

Presentato il nuovo sistema operativo

Tim Cook, l'ad di Apple (Xinhua)
Tim Cook, l'ad di Apple (Xinhua)

Si chiama 'El Capitan' il nuovo sistema operativo - OS X 10 - presentato oggi da Apple alla Worldwide Developers Conference (Wwdc) in corso a San Francisco. Fra le caratteristiche del nuovo sistema operativo, che sarà disponibile in versione beta a luglio e al pubblico in autunno con un aggiornamento gratuito - ricerche più vaste e veloci e la possibilità di scrivere mail articolate.

Ma nell'appuntamento californiano la casa di Cupertino ha anche presentato il sistema iOS9 per dispositivi mobili, che offre - secondo Apple - una maggiore durata della batteria, oltre a prestazioni più potenti. Fra queste, una maggiore velocità di risposte da parte dell'assistente vituale Siri, che - ha spiegato Craig Federighi, senior vice president del Software Engineering di Apple - migliorerà del 40% velocita e precisione delle risposte. In controtendenza col passato, poi, iOS9 occuperà meno spazio nella memoria e quindi potrà essere adottato su una vasta gamma di dispositivi.

Al WWDC Apple ha poi rilanciato sul sistema Pay che permette di pagare attraverso i device portati mentre l'ad Tim Cook ha annunciato una nuova versione del watchOS, il sistema operativo che gestisce il super-orologio della Mela (che in Italia deve ancora essere lanciato).

Ultima grande novità il lancio di Apple Music un sistema di streaming musicale da iTunes che permetterà di ascoltare musica come una normale radio ma con scelte dell'utente e playlist gestite dagli ascoltatori. Negli Usa Apple Music sarà disponibile a 9,99 dollari al mese oppure con abbonamento familiare di 14,99 dollari fino a sei persone. Apple Music sarà lanciato il 30 giugno in oltre 100 paesi e dall'autunno sarà disponibile per Windows e Android.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza