cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Trapani, tartaruga marina nidifica su spiaggia di Tonnarella

31 luglio 2014 | 19.50
LETTURA: 2 minuti

Il fatto è avvenuto la notte scorsa, sotto gli occhi sorpresi di alcuni cittadini, che hanno che hanno contattato il Wwf

La tartaruga marina durante la deposizione delle uova sulla spiaggia di Tonnarella
La tartaruga marina durante la deposizione delle uova sulla spiaggia di Tonnarella

Una nidificazione da parte di una tartaruga marina 'Caretta caretta' è avvenuta la notte scorsa, ed è stata rilevata grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, presenti casualmente sulla spiaggia, che hanno contattato il Wwf tramite il locale distaccamento dei Vigili del Fuoco.

Dopo aver deposto le uova, la tartaruga è ritornata in mare sotto lo sguardo ancora sorpreso dei presenti. Sul posto sono intervenuti immediatamente volontari e personale del Wwf che hanno prima delimitato l'area e successivamente realizzato le necessarie protezioni a difesa del nido.

Una 'Caretta caretta' che depone le uova sulla spiaggia di Tonnarella è ormai evento non raro, l'ultimo nido infatti risale al 2012, due anni fa. Il nido si trova non lontano dall'area di grande interesse naturalistico, la zona umida sito Ramsar di 'Capo Feto'.

"Un evento eccezionale - ha dichiarato Paolo Casale responsabile del Progetto Tartarughe di Wwf Italia - che lascia ben sperare e conferma la necessità di continuare nell'impegno per la tutela delle tartarughe marine nel Mediterraneo".

Il nido dal momento del ritrovamento è monitorato dai volontari del Wwf del 'Progetto Tartarughe' in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo.

"Un sincero ringraziamento" - ha dichiarato il Presidente dell'Associazione Wwf Val di Mazara Salvatore Rallo - va a Antonino Bonsignore che ha tempestivamente provveduto a segnalare l'evento, alla Direttrice della Riserva Naturale Integrale e Oasi Wwf Lago Preola e Gorghi Tondi che ha coordinato i primi interventi, al Nucleo Provinciale delle Guardie Volontarie wf e a tutti coloro, volontari e personale Wwf che si stanno adoperando per la tutela del nido".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza