cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tav: Erri De Luca in aula, cesoie che tagliano reti illegali ripristinano legalità

20 maggio 2015 | 11.23
LETTURA: 3 minuti

Lo scrittore imputato per istigazione a delinquere in relazione ad alcune dichiarazioni sui sabotaggi contro l'alta velocità: "Le cesoie che tagliano le reti poste illegalmente ripristinano la legalità". E sottolinea: "Sono responsabile di quello che dico. E basta. Sono uno che può istigare alla lettura o al massimo alla scrittura"

Erri De Luca  (Infophoto)
Erri De Luca (Infophoto)

"Le cesoie che tagliano le reti poste illegalmente ripristinano la legalità". Lo ha detto Erri De Luca rispondendo in aula a Torino alle domande del pm Antonio Rinaudo nel processo in cui è imputato per istigazione a delinquere in relazione ad alcune dichiarazioni sui sabotaggi della Tav.

"Il verbo sabotare ha diversi significati sul dizionario - ha spiegato De Luca - il primo è danneggiamento materiale, ma gli altri coinvolgono i verbi intralciare, ostacolare e impedire. Per quanto mi riguarda ritengo che la Tav vada intralciata, ostacolata e impedita, e quindi sabotata". E lo scrittore ribadisce che "il verbo sabotare ha molti significati che considero nobili, giusti e necessari".

"Sono uno che può istigare alla lettura o al massimo alla scrittura", ha sottolineato Erri De Luca in aula. "La conseguenza della parola - ha proseguito - è la parola stessa. Io sono responsabile di quello che dico. E basta. Non sono un tribuno o un politico, sono semplicemente uno scrittore che sostiene le cause che ritiene giuste, dalla Valsusa a Lampedusa", ha detto.

"Il cantiere della Tav - ha continuato - non è il Palazzo d'Inverno, che va espugnato con la forza e cancellato. Ma è come la città di Gerico, che fu abbattuta da un coro unanime di voci che fecero crollare le sue mura".

Un applauso ha accolto lo scrittore all'uscita. L'aula 44 del tribunale di Torino era gremita di sostenitori. Tra loro c'era anche il cantautore Gianmaria Testa che ha seguito l'udienza nel pubblico. ''Questo processo - ha detto De Luca uscendo - mette a repentaglio la libertà d'espressione contraria, quella favorevole e ossequiosa invece è sempre accolta a braccia aperte''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza