cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morando, Tav resta strategica, nessuno lo discute

03 novembre 2014 | 14.32
LETTURA: 2 minuti

Per il viceministro dell'Economia la Torino-Lione e il Terzo Valico servono alla mobilità del Paese.

Due treni ad alta velocità. - Foto da Wikimedia Commons
Due treni ad alta velocità. - Foto da Wikimedia Commons

E' "consolidato" che sia la Tav Torino-Lione sia il Terzo Valico tra la Pianura Padana e Genova "sono opere considerate strategiche per inserire il nostro Paese coerentemente in un sistema della mobilità, in particolare delle merci, che abbia le caratteristiche che deve avere un sistema della mobilità di un Paese" dell'Unione Europea. Lo afferma il viceministro dell'Economia Enrico Morando, a margine del convegno RiDay 2014, a Milano, commentando indiscrezioni di stampa secondo le quali palazzo Chigi vorrebbe una seria analisi dei costi e dei benefici della Tav in sede Cipe.

"Non ho seguito questa vicenda - prosegue Morando - io resto a ciò che è consolidato. Mi risulta che queste due opere siano considerate, non solo da questo governo ma anche dai precedenti, inserite in questo quadro. Non conosco nello specifico la vicenda, ma penso che nessuno metterà in discussione questo orientamento, di tipo strategico".

L'orientamento, secondo le indiscrezioni, sarebbe quello di indirizzare le ingenti risorse che l'opera richiede verso altri campi, in particolare verso il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico locale, largamente deficitari se paragonati agli standard europei: "Spero che non ci sia alternativa tra queste due cose - conclude Morando - agli atti risulta che queste due opere hanno rilievo strategico e che il governo intende portarle avanti. Quando ci sarà un mutamento di orientamento, immagino che dovrò prenderne atto, ma per ora questo mutamento di orientamento non mi risulta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza