cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Petizione anti-Tavecchio, 'ritirati'. Albertini "Commissariamento Figc? Non credo"

30 luglio 2014 | 13.30
LETTURA: 3 minuti

Il deputato Pd, Khalid Chaouki: "Deve fare un passo indietro, siamo a quota 21.000 firme". L'ex giocatore del Milan: "Non mi sembra che ci siano le condizioni per il commissariamento". Uefa: "Le Federazioni hanno preso impegni contro il razzismo". Pochi giorni fa la frase offensiva: "Tra i calciatori extracomunitari c'è anche chi mangiava banane"

Tavecchio (Infophoto) - INFOPHOTO
Tavecchio (Infophoto) - INFOPHOTO

''Gli italiani e i tifosi sono contro il razzismo: la petizione #TavecchioRitirati lanciata sul sito Change.org va avanti oltre ogni aspettativa, e ormai siamo già a quota 21.000 firme''. Lo dice all'Adnkronos Khalid Chaouki, deputato Pd e coordinatore dell'intergruppo immigrazione, che martedì ha lanciato una petizione popolare per chiedere a Carlo Tavecchio di ritirare la propria candidatura alla presidenza della Figc. "Deve fare un passo indietro - spiega - considerando anche le osservazioni che arrivano dall'Europa e dalla Uefa. Se non ritirerà la candidatura, lanceremo una petizione europea''.

''Non si possono giustificare frasi razziste - rimarca - Tavecchio si ritiri per rispetto di tutti quelli che credono nello sport e nei suoi valori'' perché ''l'Italia non può permettersi di non essere in prima linea contro ogni razzismo e discriminazione''.

Ipotesi commissariamento - Rispetto alle candidature, "se la Federcalcio non dovesse riuscire a eleggere un suo presidente, credo che in caso di commissariamento, dato che è la Federazione più importante, l'incarico potrebbe andare solo al presidente del Coni, Giovanni Malagò". E' l'ipotesi espressa dal presidente della Federbasket, Gianni Petrucci.

"La Figc ha il diritto e il dovere di eleggersi il proprio presidente, Albertini e Tavecchio devono andare avanti - prosegue l'ex presidente del Coni - in questo momento, visto che me lo chiedete il Coni non ha alcun potere, la Federazione deve essere autonoma e non c'è alcuna ipotesi di commissariamento".

Demetrio Albertini - Lo conferma anche l'altro candidato alla presidenza della Figc, Demetrio Albertini, sul suo profilo Twitter: "Credo in quello che sto facendo, al momento non mi sembra che ci siano le condizioni per il commissariamento". E sulla 'mancanza di appoggio' attorno al suo nome, l'ex giocatore del Milan aggiunge: "Solo per ora, prossimamente si vedrà. Sono ottimista di natura. Cambiare il Calcio? Una sola persona non può farlo. Il movimento di questi giorni lo dimostra: insieme possiamo farcela".

Sacchi - Arrigo Sacchi intanto ha spezzato una lancia a favore di Tavecchio: "E' stato attaccato molto. Si è sbagliato, ma ci sono cose altrettanto gravi che vengono trascurate. Lo conosco, sicuramente non è razzista".

Ulivieri - Pper Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione italiana allenatori, "il problema è che parlare in questo modo in una assemblea dimostra inadeguatezza. L'inadeguatezza però non è una colpa. Tavecchio per noi è inadeguato a ricoprire quel ruolo, perché ha un occhio solo: quello imprenditoriale e basta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza