cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: 'Evgenij Onegin' al San Carlo di Napoli dopo 60 anni

26 febbraio 2014 | 12.06
LETTURA: 3 minuti

Dal 28 febbraio al 9 marzo va in scena al Teatro di San Carlo 'Evgenij Onegin', scene liriche in tre atti e sette quadri di Pëtr Il'ič Čajkovskij, capolavoro del compositore russo assente al Massimo napoletano dal lontano marzo del 1954. L'allestimento, che debutterà il prossimo venerdì 28 febbraio a partire dalle 20.30, è firmato da Michal Znaniecki, autore di una produzione che ha meritato in Spagna il prestigioso premio Campoamor per il miglior spettacolo dall'Abao (Associazione Bilbao Amici dell'Opera).

Il regista polacco, che per l'occasione ha firmato anche i costumi, ha scelto di rendere centrale nel suo allestimento l'acqua e il ghiaccio utilizzandoli come elementi in cui riflettere e tradurre di volta in volta scenicamente l'evoluzione dei sentimenti e gli stati d'animo dei personaggi. ''Il cuore di Onegin,- spiega Znaniecki - come una grande forma di ghiaccio, si scioglie nel corso della storia. Così anche si scioglie la scenografia per arrivare al palcoscenico allagato nel finale,in cui il cinismo di Onegin esplode in una scena piena di emozioni e abbandono. Una metafora che anche per il pubblico non avvezzo alla letteratura russa puo essere leggibile e toccante. Le betulle ghiacciate che perdono le loro lacrime, il grande lampadario di cristalli che si scioglie sopra Tat'jana rispecchiando la sua anima sono alcuni elementi che seguono coerenti questa lettura della messa in scena. L'acqua che passa tra le mani di Onegin definisce la sua disperazione".

Sul podio, a dirigere Orchestra e Coro stabili, il texano John Axelrod. Importante il cast vocale che sfoggia, tra gli altri, nel ruolo di Onegin Igor Golovatenko, baritono russo che torna al San Carlo dopo il successo di 'Les vêpres siciliennes' andato in scena nella stagione 2011-12; Carmela Remigio darà respiro al personaggio di Tat'jana, che nel secondo cast sarà interpretata da Anna Krainikova; Olga sarà interpretata da Ketevan Kemoklidze e Lenskij da Marius Brenciu e Sergej Radchenko. Le scene sono di Luigi Scoglio e le coreografie, che vedranno impegnato il Corpo di Ballo del Massimo, sono firmate da Diana Theocharidis.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza