cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tecnologia sala riunioni favorisce collaborazione dipendenti lontani

04 aprile 2014 | 09.31
LETTURA: 2 minuti

Tecnologia sala riunioni favorisce collaborazione dipendenti lontani

Roma, 4 apr. (Labitalia) - Oltre il 93% delle sale riunioni dei posti di lavoro non dispone di soluzioni video di elevata qualità e questo influisce negativamente sulla collaborazione aziendale. A dirlo Cisco, leader mondiale del networking, annunciando una serie di novità che hanno l'obiettivo di rendere disponibili tecnologie video di elevata qualità a chiunque all'interno di un'azienda, piccola o grande che sia.

"Disporre di tecnologie video affidabili, di elevata qualità e interoperabili - sostiene - è fondamentale per la collaborazione. Grazie a questo tipo di tecnologie video, si possono effettuare nella stessa giornata più meeting con collaboratori sparsi in tutto il mondo, cosa impossibile da fare in una giornata lavorativa considerando le ore di viaggio che si dovrebbero altrimenti affrontare. Ma di tecnologie di questo tipo non ce ne sono abbastanza".

Cisco è fermamente convinta che il video debba essere disponibile ovunque: dal browser alle sale riunioni. "I nuovi sistemi video efficienti - fa notare Cisco - permettono di condividere efficacemente il video e i contenuti in piccole e grandi sale, in base alla loro configurazione e alle diverse esigenze. Questi sistemi integrati offrono un connubio perfetto tra design all'avanguardia e un’esperienza utente semplice e intuitiva".

Fondamentale, secondo Cisco anche la chiamata video effettuata tramite webcam. "La qualità di una sessione video - osserva - dipende dalla tecnologia alla base delle videocamera. In questo senso, Cisco presenta due nuove offerte: Cisco TelePresence Precision 60 e Cisco TelePresence SpeakerTrack 60 che garantisce un posto 'in prima fila' a tutti".

"La tecnologia di riconoscimento facciale e di triangolazione della voce - spiega - permette alla fotocamera di seguire la persona che parla mentre si sposta, ad esempio dalla scrivania alla lavagna e, successivamente, di passare ad un altro oratore nel momento in cui inizia a parlare. Ne deriva una conversazione più naturale assaggio più fluido da una persona all'altra, minore latenza e meno interruzioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza