cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Telecom: nel 2014 prevede recupero performance operativa

13 maggio 2014 | 08.48
LETTURA: 2 minuti

"Pur in presenza di dinamiche che hanno determinato ancora tensione sulla tenuta dei ricavi, per l'esercizio in corso sul mercato domestico" Telecom Italia prevede, "in coerenza con le previsioni e le dinamiche del piano triennale 2014-2016 di Telecom Italia, un progressivo recupero della performance operativa anche grazie ai piani e alle azioni di riduzione e contenimento di costi". Lo comunica la compagnia telefonica.

Il mercato delle telecomunicazioni, spiega la compagnia, "continua ad essere caratterizzato da una flessione dei servizi tradizionali (accesso e voce) a fronte di un incremento dei servizi innovativi (broadband e servizi broadband enabled); si prevede che l'effetto combinato di questi fenomeni determini una ulteriore flessione complessiva del mercato domestico, comunque più contenuta rispetto a quella osservata nel 2013, ed una crescita del mercato Brasile".

Le prime evidenze 2014, continua Telecom, "confermano il raffreddamento e miglioramento delle dinamiche competitive in ambito mobile e un'accelerazione dello sviluppo dei servizi ultrabroadband. Tuttavia occorre segnalare che, nei primi mesi dell'anno, si sta riscontrando sul mercato domestico una maggiore diluizione dell'Arpu (ricavi medi per unità, ndr) sui servizi tradizionali, sia sul mobile che sul fisso, dovuta a una dinamica di riposizionamento della base clienti verso offerte di tipo bundle che consentirà comunque, a fronte di una riduzione della redditività nel breve periodo, una maggiore stabilizzazione della spesa e del churn nel medio-lungo periodo. Sul fisso tale dinamica è anche dettata dalla necessità di rispondere con azioni commerciali di pricing a una pressione competitiva che si mantiene superiore alle attese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza