cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Colloquio Trump-Conte, verso incontro a New York

06 settembre 2019 | 17.03
LETTURA: 2 minuti

Secondo fonti diplomatiche interpellate dall'Adnkronos, si lavora alla "preparazione di un bilaterale a margine dell’Assemblea generale dell’Onu"

Conte e Trump alla Casa Bianca nel giugno 2018 (Fotogramma)
Conte e Trump alla Casa Bianca nel giugno 2018 (Fotogramma)

Una telefonata all’insegna di "una grande cordialità, durante la quale il presidente americano ha anche fatto gli auguri al premier italiano per il nuovo compito che lo aspetta". Così fonti diplomatiche all’Adnkronos hanno definito il colloquio telefonico di ieri tra Donald Trump e Giuseppe Conte. A seguito del quale si è stabilito di lavorare alla "preparazione di un incontro bilaterale tra il presidente americano ed il premier italiano a margine dell’Assemblea generale dell’Onu a New York" che si apre il 24 settembre.

"Italia e Stati Uniti sono Paesi amici", hanno ribadito i due leader, che hanno affrontato nel corso della telefonata diversi temi di interesse bilaterale, hanno riferito le fonti.

Lo scorso 27 agosto, quando la crisi di governo in Italia non era ancora stata superata, Trump ha espresso il proprio sostegno nei confronti del presidente del Consiglio: "Comincia a mettersi bene per Giuseppe Conte, il primo ministro della repubblica italiana, altamente rispettato. Speriamo rimanga primo ministro", ha twittato il presidente degli Stati Uniti. Conte, le parole di Trump, "ama il suo paese e lavora bene con gli Stati Uniti. Un uomo di grande talento che, speriamo, rimarrà primo ministro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza