cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Temporali e nubifragi, riecco l'autunno con il ciclone Venere

21 maggio 2015 | 11.28
LETTURA: 3 minuti

L'esperto: "Arriva il freddo fino a fine maggio, andrà meglio per il ponte del 2 giugno". Automobilista muore nel vercellese schiacciato da un albero. A Genova fulmine su palazzo operaio colpito da scossa. Le previsioni

(Foto d'archivio)
(Foto d'archivio)

Il ciclone Venere riporta l'autunno nel Paese. Oggi inizierà a spostarsi verso le regioni centrali e sarà maltempo. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito 'iLMeteo.it', spiega all'Adnkronos: "Era da anni che non si aveva un peggioramento così brusco e lungo nella seconda metà di maggio. Quando le perturbazioni arrivano dall'Atlantico sono ricche di umidità e quindi di pioggia e freddo, perché provengono da zone nordeuropee dove le temperature sono ancora basse".

"Nel settentrione - sottolinea Sanò - si avrà un calo molto vistoso delle temperature, in particolare in Emilia Romagna dove si prevedono nubifragi e neve sulle zone appenniniche a 1400-1500 metri. La perturbazione colpirà poi anche la Lombardia e il Veneto e nelle zone alpine si avrà neve anche a 250 metri, un fenomeno quasi invernale". Da venerdì la perturbazione "interesserà anche la Toscana e arriverà anche a Roma, dove domani si prevede un calo fortissimo delle temperature, da 24° delle 14 del pomeriggio a 14° nella serata".

"Sabato il maltempo si attenuerà - continua Sanò - ma si manterrà l'instabilità al centro. A parte una piccola tregua tra domenica e lunedì ci sarà un nuovo peggioramento fino alla fine del mese. Qualche speranza di miglioramento per il ponte del 2 giugno".

Secondo Francesco Nucera di 3Bmeteo "la perturbazione si muove piuttosto lentamente perché è bloccata a est dai Balcani e dalla Russia e a ovest dall'anticiclone delle Azzorre, questo farà sì che durerà per un lungo periodo". L'allerta per il maltempo sale già dalle prossime ore della giornata.

"L'estate - sottolinea Nucera - non decolla, ci vorrà ancora del tempo, ma questi fenomeni rientrano nei canoni del periodo. L'anomalia vera e propria è stata il caldo di inizio maggio, con temperature che si sono avvicinate alle medie estive. Questo fatto acutizza la percezione di questa perturbazione, che ha comunque temperature al di sotto della media".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza