cerca CERCA
Mercoledì 29 Settembre 2021
Aggiornato: 00:01
Temi caldi

Roma

'Tennis & Friends' agli Internazionali, da Maria De Filippi a Lorella Cuccarini vip in campo per la prevenzione

11 maggio 2016 | 16.45
LETTURA: 4 minuti

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

'Tennis & Friends' domani Foro Italico, ovvero vip sulla terra rossa e check up gratuiti per tutti a bordo campo. Dalle 10 alle 18 si terrà l'evento che unisce salute e sport, dedicato alla prevenzione gratuita, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, Federazione Italiana Tennis e Coni. L’appuntamento è con l’edizione speciale 'Ipertensione, Alimentazione e Sport. Nuovi stili di vita e prevenzione' nel corso degli Internazionali Bnl d’Italia. 'Tennis & Friends Master Special Edition', che ha il patrocinio anche del Ministero della Salute, del Comune di Roma e della Regione Lazio, anticipa il tradizionale appuntamento di ottobre che ha registrato nell’ultima edizione 18.000 visitatori, oltre 3.300 check up gratuiti e la presenza di più di 100 testimonial.

Presidente e ambasciatrice dell’evento anche in questa occasione sono i campioni del tennis Nicola Pietrangeli e Lea Pericoli. Come le edizioni precedenti, tante madrine e padrini dell’evento: Paolo Bonolis, Bruno Vespa, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Renzo Arbore, Nicola Piovani, Maria Grazia Cucinotta, Renato Zero, Lorella Cuccarini, Milly Carlucci, Nicola Pietrangeli, Lea Pericoli, Edoardo Leo, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, Adriano Giannini, Filippo Nigro, Edoardo Bennato, Noemi, Ninni Bruschetta, Dolcenera, Lucio Pellegrini, Fausto Brizzi, Andrea Sartoretti, Valeria Solarino, Giovanni Veronesi, Fiona May, Amadeus, Max Giusti, Roberto Baronio, Stefano Fiore, Andrea Perroni, Francesco Giorgino, Veronica Maya, Alessandro Haber, Eleonora Sergio, Sebastiano Somma, Jimmy Ghione, Gianni Rivera, Massimiliano Ossini, Roberto Ciufoli, Pamela Camassa, Filippo Bisciglie, Fabiana Balestra, Anna Pettinelli, Laura Freddi e l’ex n.8 del mondo del tennis Sandrine Testud.

'Tennis & Friends' nasce nel 2011 a sostegno della prevenzione e della cultura della salute: durante la giornata, mentre è in corso il torneo di tennis dei vip, il pubblico potrà sottoporsi a check up gratuiti per il controllo della pressione arteriosa e ricevere indicazioni per una sana alimentazione, grazie a un team di medici specialisti del Policlinico Gemelli coordinati dal dottor Giorgio Meneschincheri.

"Eseguiremo una raccolta anamnestica per chiunque vorrà controllare il proprio stato di salute -spiega Meneschincheri- verificheremo l’aderenza a un corretto stile alimentare e se esistono fattori di rischio cardiovascolare, misureremo infine i valori della pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. In caso di necessità, il paziente sarà richiamato dal personale sanitario della Fondazione Policlinico Gemelli per ulteriori approfondimenti". I medici saranno a disposizione in un’area di prevenzione appositamente allestita per l’intera giornata. L’evento fa parte del calendario ufficiale della Giornata Mondiale contro la pressione arteriosa, giunta alla sua dodicesima edizione. "Sostengo con entusiasmo questa iniziativa che avvicina i giovani al mondo dello sport inteso come veicolo di promozione ai valori della salute e della coesione sociale -afferma il Presidente della manifestazione Nicola Pietrangeli- Come ex giocatore sento ancora di più la responsabilità del mio ruolo per diffondere e far conoscere l’importanza e la correttezza dei valori agonistici insieme all’approfondimento della ricerca medica per la prevenzione delle malattie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza