cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tercas: 11 febbraio udienza preliminare per Di Matteo, Samorì e gli altri

19 novembre 2014 | 14.05
LETTURA: 2 minuti

Giampiero Samorì
Giampiero Samorì

Si terrà l'11 febbraio 2015 l'udienza preliminare del procedimento contro Antonio Di Matteo, ex direttore generale di Banca Tercas, l'avvocato Giampiero Samorì e gli altri imputati coinvolti nel crac dell'istituto di credito. La decisione è stata assunta dal Gup Giulia Proto del Tribunale di Roma, con il decreto firmato il 3 novembre, che l'Adnkronos ha potuto consultare.

Il reato contestato, come emerge dalla richiesta di rinvio a giudizio allegata, è quello di associazione per delinquere aggravata dalla transnazionalità: sono ipotizzati, a vario titolo, ostacolo alle funzioni di vigilanza, appropriazione indebita, bancarotta fraudolenta e riciclaggio, stabilendo relazioni privilegiate di affari incentrate sul ruolo di Antonio Di Matteo (direttore generale dal giugno 2005 al 30 settembre 2011) all'interno di Banca Tercas. In particolare, Samorì, imprenditore nel settore finanziario e assicurativo, secondo l'accusa, "operava come partecipe del sodalizio criminoso e forniva un rilevante apporto alla realizzazione del suo programma".

Per quanto riguarda l'ostacolo all'attività della Vigilanza, gli imputati "esponevano fatti materiali non rispondenti al vero sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria di Banca Tercas, ovvero occultavano fatti che avrebbero dovuto comunicare alla Banca d'Italia". Quanto all'appropriazione indebita, gli imputati "si appropriavano, grazie a delibere carenti nell'analisi sulla capcità di rimborso degli imprenditori affidati e spesso adottate in assenza dei requisiti di assoluta e improrogabile urgenza, di ingenti somme di denaro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza