cerca CERCA
Giovedì 01 Dicembre 2022
Aggiornato: 08:41
Temi caldi

Terracina, ex sindaco Procaccini: "Piazza Almirante-Berlinguer per pacificazione"

30 luglio 2020 | 14.21
LETTURA: 1 minuti

"L'iniziativa vuole essere un inno alla politica", dice all'Adnkronos

alternate text
Foto Fotogramma

'Piazzale Almirante e Berlinguer': è la proposta toponomastica del Comune di Terracina, in provincia di Latina, contestata oggi dall'Anpi, l'associazione nazionale dei partigiani italiani. "L'iniziativa partita da Fdi è stata condivisa praticamente dall'intero consiglio comunale, con un solo voto contrario peraltro espresso da un esponente di destra... Vuole essere un atto di pacificazione, dopo gli anni di odio politico che hanno caratterizzato una fase storica e politica oramai chiusa per il nostro Paese", spiega all'AdnKronos Nicola Procaccini, ex sindaco di Terracina, incarico lasciato lo scorso anno al suo vicesindaco facente funzioni, per l'elezione al Parlamento Europeo nella lista di Fratelli d'Italia.

"C'era una conoscenza reciproca e un reciproco rispetto fra i due - sostiene Procaccini - tanto è vero che Almirante andò a rendere omaggio alla camera ardente di Berlinguer ed esponenti del Pci come Pajetta e Nilde Jotti fecero lo stesso alla morte del leader del Msi. Si riconosceva reciprocamente un avversario ma non un nemico".

Certo che Almirante e Berlinguer erano collocati agli estremi opposti dello schieramento politico democratico nel Parlamento repubblicano, per non parlare del giudizio prima sul regime fascista e poi sulla Rsi nella fase dell'occupazione nazista dell'Italia... "Si tratta di due grandi esponenti politici, che esprimevano una diversità di idee che arricchisce la comunità nazionale, quando non sfocia nello scontro ideologico e violento", replica Procaccini. "Si potevano anche intitolare loro due piazze diverse, ma l'intento vuole essere proprio quello di rimarcare l'esigenza di una pacificazione: è un inno alla politica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza