cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola di Amatrice, Gdf: "Forti dubbi" su capacità ditta che eseguì i lavori

31 agosto 2016 | 10.52
LETTURA: 3 minuti

La scuola Romolo Capranica (Afp) - AFP
La scuola Romolo Capranica (Afp) - AFP

Sorgono "forti dubbi circa la capacità tecnica/organizzativa della Edilqualità", la società che materialmente avrebbe svolto i lavori presso la scuola "Romolo Capranica" di Amatrice, in quanto aderente al Consorzio Stabile Valori S.c.a.r.l. nella misura dello 0,32%. A quanto apprende l'Adnkronos, lo rileva la Guardia di Finanza in un appunto operativo per l'Anac in cui fa il punto sulle attività svolte in relazione al terremoto del 24 agosto scorso.

"Corre l’obbligo evidenziare - sottolineano le Fiamme Gialle - che la società Edilqualità srl, neocostituita in data 20/12/2010, con due acquisizioni rami di azienda, in data 13/05/2011 risultava essere attestata per le categorie richieste nell’appalto, esclusivamente su esperienze di lavori acquisite dai richiamati soggetti economici. Tale circostanza necessita di dovuti approfondimenti nel merito, tenuto conto che il bando di gara risulta pubblicato nell’agosto 2011 e il Consorzio Stabile Valori s.c.a.r.l. (al quale la Edilqualità s.r.l. ha aderito in data 12/10/2011) è risultato aggiudicatario dell’opera in data 29/09/2011".

Il contratto di appalto relativo alle opere di miglioramento sismico della scuola, inoltre, è stato stipulato dopo l'inaugurazione dell'istituto restaurato e "non è chiaro, quindi, se anche dopo l’inaugurazione della scuola e l’inizio dell’anno scolastico, siano stati riavviati i lavori per effettuare i miglioramenti sismici menzionati", rileva la Guardia di Finanza, che chiede mandato per "poter acquisire la documentazione e le informazioni concernenti l’iter procedurale di affidamento adottato per i lavori realizzati nella scuola 'Romolo Capranica' di Amatrice, sia presso la sede della Regione Lazio, Provincia di Rieti e Comune di Amatrice (finanziatori) sia direttamente dai soggetti economici aggiudicatari ed esecutori delle opere in argomento".

In particolare, scrive la Gdf, "tale secondo contratto di appalto, datato 25/09/2012, è stato stipulato" tra il Comune di Amatrice e il Consorzio Stabile Valori s.c.a.r.l., " successivamente alla data di inaugurazione del restauro del plesso scolastico 'Romolo Capranica', avvenuta in data 13.09.2012 e comprovata da numerosi rilievi fotografici pubblicati sul sito internet 'Amatrice news', alla presenza del Presidente della Regione, del Sindaco di Amatrice e delle Autorità locali".

Da un punto di vista meramente procedurale, inoltre, secondo le Fiamme Gialle, "desta perplessità la procedura adottata per il conferimento della seconda parte di lavori al medesimo aggiudicatario, visto il considerevole importo (€ 157.500), nettamente al di sopra delle soglie consentite dall’allora articolo 122 – 7 comma – del D.Lgs 163/2006 indicato nel contratto di appalto (“art. 122 – 7 comma: La procedura negoziata è ammessa, oltre che nei casi di cui agli articoli 56 e 57, anche per lavori di importo complessivo non superiore a centomila euro”)".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza