cerca CERCA
Lunedì 17 Gennaio 2022
Aggiornato: 22:09
Temi caldi

Terremoto: Pezzopane (Pd), servono piu' risorse per ricostruzione L'Aquila

25 marzo 2014 | 18.39
LETTURA: 2 minuti

"Senza soldi l'Aquila muore''. Così all'Adnkronos la senatrice del Pd Stefania Pezzopane subito dopo l'incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Del Rio e il sottosegretario all'Economia Giovanni Legnini sullo ''stato dell'arte'' a cinque anni dal terremoto dell'Aquila. ''Sono stati cinque anni durissimi e difficilissimi -sottolinea l'ex presidente dell'amministrazione provinciale dell'Aquila- Abbiamo però, ad oggi, quasi completato la ricostruzione delle periferie, che entro l'estate saranno tutte pressochè finite, ma mancano i centri storici''.

Pezzopane spiega che la novità rispetto all'anno scorso ''è che è tutto programmato, compresa la progettazione dei centri storici, che è stata approvata. I centri storici sono partiti da poco ma mancano i soldi. Per questo siamo venuti oggi a porre questo problema al Governo''.

''In questo ultimo anno - conclude la senatrice del Pd - sono stati stanziati 1,8 miliardi ma si stanno esaurendo perchè fortunatamente tutti i problemi che hanno caratterizzato la prima fase della ricostruzione, come le lentezze e i ritardi, sono stati superati. Servono più risorse. Il Governo ha apprezzato i passi avanti che abbiamo fatto e ha assicurato che faranno di tutto perchè la ricostruzione non si blocchi''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza