cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: attivisti, quasi 100 prigionieri 'giustiziati' da Is a gennaio

04 febbraio 2015 | 20.36
LETTURA: 2 minuti

Sono quasi 100 i prigionieri 'giustiziati' dai jihadisti dello Stato islamico (Is) in Siria e Iraq a gennaio. E' il calcolo diffuso dagli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, un'ong vicina all'opposizione con sede a Londra, all'indomani dell'uccisione del pilota giordano Muath al-Kasaesbeh, bruciato vivo dall'Is.

L'orrenda uccisione del pilota - hanno sottolineato gli attivisti - è solo l'ultima delle "atrocità" compiute dai jihadisti contro gli ostaggi di "alto profilo", che vengono 'giustiziati' davanti alle telecamere. In Siria - sostengono gli attivisti - l'Is ha ucciso almeno 50 persone, mentre in Iraq se ne contano 48.

La maggior parte di loro è stata uccisa con l'accusa di blasfemia, omosessualità o prostituzione o perché sospettata di spionaggio per il governo di Damasco o a favore di Israele, Russia e Giordania. Il gruppo guidato da Abu Bakr al-Baghdadi ha spesso fatto ricorso a pratiche barbare come decapitazioni, lapidazioni o crocifissioni in pubblico.

Secondo l'Osservatorio, non solo l'Is si è macchiato di questi crimini e a questo proposito ha ricordato come diverse ong per i diritti umani abbiano accusato i governi e le milizie loro alleate, sia in Iraq e Siria, di uccidere i prigionieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza