cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: caccia Raf pronti 24 ore dopo voto Parlamento

26 settembre 2014 | 11.14
LETTURA: 2 minuti

Sei caccia Tornado della Raf saranno pronti ad entrare in azione 24 ore dopo un 'sì' del parlamento di Londra alla partecipazione alle operazioni della coalizione internazionale contro lo Stato Islamico. I caccia, di base a Cipro, hanno sorvolato l'Iraq due notti fa per raccogliere dati di intelligence in vista di attacchi da effettuare in coordinamento con la coalizione internazionale. Lo scrive il 'Guardian', sottolineando come lo stesso ministro della Difesa britannico Michael Fallon abbia chiarito che la missione potrebbe durare anche due o tre anni.

La mozione approvata dal governo e che si prevede sia oggetto di un dibattito di ore oggi da parte dei parlamentari a Londra, e' concepita in termini della necessità di proteggere l'Iraq dalla brutalità dell'Is ed esclude chiaramente i raid in Siria senza un ulteriore voto della Camera dei Comuni. Lo stesso testo - frutto di estese trattative con il leader laburista Ed Miliband - esclude anche il dispiegamento di truppe in operazioni di terra in Iraq, ma non la presenza di addestratori, forze speciali e di intelligence che possano contribuire a guidare i caccia e rafforzare le forze irachene e curde.

La mozione chiede ai parlamentari di "sostenere il governo dell'Iraq nel proteggere i civili e ripristinare l'integrità territoriale" del paese attraverso misure "che includono il ricorso a raid aerei britannici per sostenere gli sforzi delle forze di sicurezza irachene, incluse curde, contro l'Is in Iraq".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza