cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Cei, raccapriccianti aberrazioni da fondamentalismo islamico

26 gennaio 2015 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

"Il terrorismo ha l’evidente intento di seminare insicurezza, terrore e soggezione psicologica e culturale: parliamo del fondamentalismo islamico, nelle forme di sempre e nelle recenti raccapriccianti aberrazioni". A denunciarlo è il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, nella prolusione che apre i lavori del consiglio permanente della Conferenza Episcopale italiana.

"Quanto accade sul fronte del terrorismo e dell’intolleranza ci interpella tutti con grande serietà e con qualche preoccupazione", premette il presidente dei cardinali e vescovi italiani, precisando che "non è una preoccupazione cupa e senza speranza, né tanto meno di carattere personale, ma è la doverosa presa d’atto di quanto sta accadendo lontano o vicino a noi e che va a toccare in modo barbaro persone e Nazioni".

Per Bagnasco, "c’è un elemento inedito di tale barbarie: è la violenza esibita, la crudeltà sfacciata, il parossismo angosciato. Angosciato - spiega il presidente della Cei - perché tali raffinate manifestazioni di crudeltà, se da una parte vogliono ostentare spregio e sicurezza per spargere terrore, dall’altra esprimono paura e angoscia: è il panico che nasce dalla consapevolezza di essere perdenti di fronte all’incalzare della Storia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza