cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Dar al-Ifta egiziana, decapitazione è sadismo contrario a Islam

02 febbraio 2015 | 11.00
LETTURA: 2 minuti

Secondo l'Is è un precetto islamico, ma per l'istituzione religiosa egiziana si tratta solo di "sadismo".

Terrorismo: Dar al-Ifta egiziana, decapitazione è sadismo contrario a Islam

La decapitazione non è una pratica dell'Islam. E' quanto afferma un rapporto della Dar al-Ifta egiziana, l'istituzione preposta ad emettere sentenze a carattere religioso nel Paese, che in questo modo nega la legittimità di una fatwa emessa dall'organizzazione dello Stato islamico (Is) secondo cui "lo sgozzamento è un antico precetto islamico".

La decapitazione, si legge nel rapporto, è una pratica documentata nella storia di tutti i popoli, anche presso gli arabi dell'epoca preislamica, ma "dopo l'avvento dell'Islam non c'è riscontro del fatto che il profeta Maometto abbia mai fatto ricorso ad essa". Non solo, ma nemmeno "i testi giuridici islamici" nel parlano.

Tra le cause che spingono l'Is a commettere "simili atrocità", il rapporto cita in particolare il "sadismo" che caratterizza i miliziani dell'organizzazione, che provano piacere nella visione del sangue e nel suscitare terrore tanto nei propri nemici quanto nelle popolazioni che intendono soggiogare.

Se l'Is sostiene le sue posizioni citando diversi hadith, ossia i fatti attribuiti al profeta Maometto, tuttavia la sua interpretazione degli stessi è "errata e contraria ai principi delle fonti", così come il trattamento riservato ai prigionieri non è conforme agli insegnamenti dell'Islam, basati su giustizia e misericordia.

Di conseguenza, "il modo in cui lo Stato islamico uccide i suoi oppositori non ha nulla a che fare con l'Islam, che stabilisce delle regole in caso di combattimento o su come trattare prigionieri, feriti, civili e nemici di guerra", così come "vieta di esporre i cadaveri". Atti del genere rivelano piuttosto "menti malate e criminali, cuori induriti che hanno adottato la ferocia come strumento per realizzare i propri scopi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza