cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo, Merkel: "E' la nostra sfida più grande"

31 dicembre 2016 | 07.38
LETTURA: 3 minuti

Angela Merkel (Afp) - AFP
Angela Merkel (Afp) - AFP

Il terrorismo islamista è la più grande sfida per la Germania e il governo prenderà tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del Paese. E' quanto ha affermato la cancelliera Angela Merkel nel suo messaggio di Capodanno, dove pur ammettendo che il 2016 è stato un anno di "prove difficili", ha lanciato un appello all'ottimismo dicendosi fiduciosa che i tedeschi sapranno superare queste sfide.

Riferendosi all'attacco al mercatino di Natale a Berlino da un richiedente asilo tunisino, nonché alle aggressioni di Wuerzburg e Ansbach, Merkel ha quindi definito "particolarmente amaro e ripugnante" il fatto che gli ultimi attentati siano stati effettuati da persone che avevano cercato protezione. Nonostante ciò, ha sottolineato la cancelliera difendendo la sua politica sui migranti, con negli occhi le immagini di Aleppo bombardata, è "importante e giusto che anche nell'anno precedente il nostro paese abbia aiutato coloro che fuggono" dagli orrori della guerra.

"Tutto questo si riflette sulla nostra democrazia, sul nostro stato di diritto e sui nostri valori. Sono l'opposto del mondo pieno di odio del terrorismo e si dimostreranno più forti di esso. Insieme siamo più forti. Il nostro stato è più forte", ha detto.

A Colonia, dopo le violenze e le aggressioni di massa avvenute durante i festeggiamenti per l'arrivo del 2016, sarà un Capodanno blindato. Circa 1.500 agenti di polizia, dieci volte di più dell'anno scorso, saranno dispiegati per pattugliare le strade. Di questi 300 saranno impiegati nella piazza nei pressi del Duomo e della stazione centrale, dove avvennero la maggior parte delle aggressioni sessuali di immigrati alle donne.

Ad aiutare nella sorveglianza anche le nuove telecamere di sicurezza ad alta risoluzione installate nei mesi scorsi, con filmati trasmessi in diretta al quartier generale della polizia della città. Lo scorso anno sono state più di 1.100 le denunce fatte alle autorità, la metà delle quali per molestie sessuali. La maggior parte dei sospetti proveniva dal Nord Africa o era di origine araba. Solo 30 persone sono state condannate per gli attacchi, con tre accusati di reati sessuali.

In seguito all'attacco al mercatino di Natale di Berlino, sono stati anche collocati grandi blocchi di cemento in varie parti di Colonia per prevenire simili attentati. "Le ultime due settimane ci hanno dimostrato quanto sia fragile la nostra sicurezza", ha detto il capo della polizia di Colonia Juergen Mathies.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza