cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: boia del video con il ragazzino sarebbe fratellastro Merah

11 marzo 2015 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

Secondo fonti investigative francesi, si tratterebbe di Sabri Essid, originario di Tolosa, proprio come l'autore dei tre attacchi, tra cui quello alla scuola ebraica, costati la vita nel marzo del 2012 a sette persone. Is, ora a giustiziare le spie sono i bambini, video choc pubblicato in rete

I genitori del ragazzo palestinese ucciso dall'Is - (AFP)
I genitori del ragazzo palestinese ucciso dall'Is - (AFP)

L'uomo che dà ordine al ragazzino di giustiziare con un colpo alla fronte un palestinese accusato di essere una spia di Israele sarebbe un fratellastro di Mohamed Merah, il franco-algerino autore nel marzo del 2012 di tre attacchi a Tolosa, tra cui alla scuola ebraica, costati la vita a sette persone. E' quanto sostengono fonti investigative vicine al dossier citate dai media francesi, secondo cui l'uomo che appare nell'ultimo video dell'orrore diffuso ieri sarebbe un personaggio già noto all'intelligence di Parigi.

Si tratterebbe di Sabri Essid, originario di Tolosa proprio come Merah e che come lui frequentava lo stesso gruppo islamico radicale, noto come la cellula d'Artigat, guidata dall'emiro franco-siriano Olivier Correl. Già amici e compagni, Essid e Merah sono diventati parenti nel 2010, quando il padre del primo, Mohamed, di origine tunisina, ha sposato la madre del secondo, Zoulika. E sarebbe stato proprio Essid ad aver organizzato i funerali di Merah, abbattuto dalla polizia il 22 marzo di tre anni fa dopo 30 ore di assedio.

Intanto, verifiche sono in corso per capire se il ragazzino che appare nel video sia il figliastro di Essid, nato dal primo matrimonio di sua moglie. Quello che si sa è che l'uomo, pur essendo sotto stretto controllo dei servizi, è riuscito a partire per la Siria nell'aprile del 2014 con la moglie ed i quattro figli: il figliastro 12enne, due gemelli che avrebbero sui tre anni ed un bambino appena nato all'epoca della partenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza