cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

The Voice of Italy, stasera il gran finale. Ospiti Ariana Grande e Tiziano Ferro

27 maggio 2015 | 08.48
LETTURA: 4 minuti

Carola Campagna, Roberta Carrese, Thomas Cheval e Fabio Curto si contenderanno il titolo e un contratto discografico. Ospiti Ariana Grande e Tiziano Ferro. Il bacio tra Noemi e Roby Facchinetti

The Voice of Italy
The Voice of Italy

La terza edizione di The Voice of Italy si conclude stasera con la sfida tra i quattro finalisti rimasti in gara. Carola Campagna, Roberta Carrese, Thomas Cheval e Fabio Curto, in prima serata su Rai2, si contenderanno il titolo di 'The Voice 2015' e un contratto discografico con Universal Music. Ospiti della serata Ariana Grande e Tiziano Ferro. A scegliere il vincitore sarà però solo il voto del pubblico da casa.

Il giorno prima della finale, i quattro rimasti in gara tirano le somme dell'esperienza a 'The Voice': "E' stata la realizzazione di un piccolo grande sogno", dice Carola Campagna, tra i più giovani ad aver partecipato alla competizione. Ha compiuto 18 anni quando il programma era già iniziato. Originaria della Brianza, canta e suona il pianoforte da 7 anni.

"Non ho avuto nessuna paura, a parte l'ansia che ti prende prima di salire sul palco. Ho imparato tanto da J-Ax, mi ha insegnato soprattutto ad ascoltare e a cantare generi anche molto diversi dal mio. Conoscerlo nel backstage fa tutto un altro effetto: è una persona sensibile, mi è piaciuto tanto questo aspetto di lui".

Durante la semifinale coach J-Ax ha annunciato che la Disney ha scelto Carola per interpretare la colonna sonora in versione italiana del nuovo film d'animazione, 'Descendants'. Carola parteciperà alla soundtrack con l'inedito 'Se Solo', riadattato insieme a J-Ax e presentato alla semifinale. "La presentazione degli inediti in semifinale - spiega il conduttore Federico Russo - è una novità di quest'anno. Credo sia positivo, perché ha dato la possibilità di farsi conoscere anche a chi non è arrivato in finale".

Roberta Carrese il suo inedito, 'La mia conquista', lo ha scritto tre anni fa e in occasione della semifinale lo ha riadattato insieme a coach Pelù. "'The Voice' è stato per me un acceleratore della crescita. Mi sono vista cambiata sotto tanti aspetti". Roberta, 20 anni, viene da un paesino in provincia di Caserta. Anche lei non canta soltanto, ma suona la batteria. Non si aspettava di arrivare in finale, dice, "ma se è per questo neanche alla semifinale. Quando ho saputo che ce l'avevo fatta, ho pensato che già questa per me era una grande vittoria".

In finale per il Team Noemi c'è Thomas Cheval: vive a Ferrara e suo papà è francese. Il suo inedito, 'Allons danser', è cantato in parte nella lingua paterna. "Quando ho iniziato qui a 'The Voice', ero molto timido e riservato. Questo percorso mi ha aiutato ad eliminare la timidezza. Un po' è rimasta, ma meglio così: un po' di timidezza non fa mai male".

Che Fabio Curto sia arrivato in finale non è un successo solo per lui, ma anche per il suo paese d'origine: ad Acri, in provincia di Cosenza, camioncini con megafoni trasmettono il suo inedito, e circolano già le magliette a tema per la finale. "La nostra non è gente facile da unire - dice Fabio - ma quando si uniscono vuol dire che c'è qualcosa di vero per cui vale la pena unirsi. Sono onorato e non dimenticherò quello che il mio paese sta facendo per me".

Finalista per il Team Fach, guidato da Roby e Francesco Facchinetti, Fabio ha 27 anni, è laureato in Scienze politiche ed è nato come artista di strada. "Credo di aver portato dalla strada al palco di 'The Voice' la comunicazione emotiva - dice. "Certo, qui non posso toccare materialmente le persone a cui mi rivolgo, ma penso di essere riuscito comunque a trasmettere le mie emozioni al pubblico".

Il suo inedito, 'L'ultimo esame', è un misto di folk e soul. "In futuro mi piacerebbe mantenere tutte e due queste esperienze. Ora mi verrebbe da dire che vorrei tornare a suonare per strada almeno una volta al mese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza