cerca CERCA
Mercoledì 04 Agosto 2021
Aggiornato: 08:13
Temi caldi

Ti fai male in bici mentre vai al lavoro? Hai diritto all'indennizzo Inail

16 gennaio 2016 | 08.15
LETTURA: 1 minuti

alternate text
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Anche chi va al lavoro in bicicletta ha diritto ad essere indennizzato dall'Inail se si fa male durante il percorso. La novità - riporta la newsletter dello Studio Cataldi - ė prevista dal collegato ambientale alla legge di Stabilità del 2014, che ha introdotto un vero e proprio pacchetto di misure destinate a promuovere ad ampio raggio la green economy.

Tra queste, oltre al bonus di 35 milioni di euro destinato ai comuni con più di 100mila abitanti, per incentivare l'uso della due ruote quale mezzo di trasporto (con progetti di bike-pooling e bike-sharing, la realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti casa, scuola, lavoro, programmi di educazione e sicurezza stradale, ecc.), c'è anche il diritto a vedersi indennizzato qualsiasi incidente occorso mentre ci si reca al lavoro in bicicletta.

Ciò significa - si legge - che qualsiasi sinistro occorra al lavoratore a seguito dell'utilizzo della bici, nel percorso casa-lavoro (e viceversa), sarà configurabile come "infortunio in itinere" e dunque sempre indennizzabile dall'Inail.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza