cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport: Tim College Cup, torneo multisportivo dedicato a studenti Roma

17 dicembre 2014 | 16.06
LETTURA: 4 minuti

La manifestazione terminerà a maggio 2015 e vedrà coinvolti i ragazzi nelle discipline: pallavolo, pallacanestro, calcio a 5 e mini-maratona di 3 km.

Giovanni Malagò, Sabrina Montebello,  Cristiano Habetswallner e Adriano Panatta
Giovanni Malagò, Sabrina Montebello, Cristiano Habetswallner e Adriano Panatta

E' stata presentata oggi al Coni la 'Tim College Cup', il torneo multidisciplinare dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Roma e Provincia, promosso da Provincia di Roma, Miur, Coni e Tim. All’evento hanno partecipato Giovanni Malagò, Presidente del Coni, Sabrina Montebello, dirigente del Servizio Sport della Provincia di Roma, Cristiano Habetswallner, responsabile Sponsorship di Telecom Italia e Adriano Panatta, testimonial della manifestazione. La Tim College Cup vuole essere un’opportunità per i ragazzi di rafforzare il loro spirito di squadra e, allo stesso tempo, di imparare a conoscere e rispettare l’altro. Gli iscritti al torneo avranno l’opportunità di confrontarsi con i propri coetanei nel rispetto di quei valori che sono parte imprescindibile della sana competizione sportiva.

"Quando Adriano Panatta mi parlò del progetto -ha detto Malagò- e mi chiese quali sport coinvolgere, io ho indicato degli sport di squadra, in quanto quelli che più permettono la identificazione di un gruppo, mentre è risaputo che è più difficile fare sistema con le individualità. A scuola si deve fare molto sotto l'aspetto dello sport e io mi sono molto impegnato su questo tema, che non è, a detta della critica, una delle 'mission' del Coni. Poi c'è TIM. La gente con un po' di ironia, guardando gli spot sugli sport, si chiede se TIM sia diventata sponsor del Coni. Semplicemente TIM si impegna attraverso i suoi spot per il sociale. E ha già dimostrato sensibilità nel saper capitalizzare e sfruttare i nostri valori, dal campetto di periferia al resto".

La Tim College Cup, che terminerà a maggio 2015, vedrà coinvolti i ragazzi nelle discipline: pallavolo, pallacanestro, calcio a 5 e mini-maratona di 3 km. Ogni scuola potrà partecipare con due squadre per sport (una maschile e una femminile) e un gruppo di atleti e gli incontri del torneo avranno luogo in orario scolastico in modo da consentire la partecipazione di tutti gli studenti. Verrà stilata una unica classifica generale nella quale confluiranno i piazzamenti nelle diverse discipline e all’istituto risultato al primo posto, verrà assegnata la 'Tim College Cup'.

"E' un evento partorito dopo tempo, perché - ha spiegato Panatta testimonial dell’iniziativa - è complicato lavorare nelle scuole. Si tratta di un percorso iniziato a marzo con la Provincia di Roma in un evento con le scuole superiori all'Auditorium Conciliazione con Alex Zanardi. Da lì abbiamo cominciato a prevedere questo evento, per il quale abbiamo trovato un partner come Tim che si è dimostrato subito sensibile rispetto alla proposta di lavorare a scuola e con gli studenti, come per altro avevamo già fatto in passato. Di fondo, l'idea prende spunto da quanto accade con i campionati americani dei College. Sperando che nei prossimi anni si possa allargare a più sport. E, a proposito, c'è stato anche un lavoro fatto assieme alle federazioni sportive coinvolte per trovare le soluzioni più consone su come regolamentare questo campionato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza