cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tim, Gamberale: "Cessione Sparkle è necessaria"

28 agosto 2017 | 16.21
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Riportare Telecom Italia Sparkle nell'orbita pubblica, con la cessione da parte del gruppo telefonico controllato dalla francese Vivendi "è giusto e necessario per la sicurezza non solo nazionale come snodo di telecomunicazioni ma di tutto il mondo occidentale". Ad affermarlo all'Adnkronos è Vito Gamberale, 'creatore' negli anni '90 di Telecom Italia Mobile e poi direttore generale del gruppo.

Interpellato sulle indiscrezioni che vorrebbero il comitato per il golden power propenso all'esercizio di quanto previsto dalla legge del 2012 per spingere alla cessione della società cui fanno capo 560mila cavi anche sottomarini, Gamberale dice di ritenere "già uno strappo limitare la cessione solo a Sparkle ma per quanto riguarda quest'ultima è necessaria".

"Nessun paese, né del G8 né del G20, ha l'incumbent telefonico in mani straniere ma la rete di Sparkle (collega l'Italia agli Usa, America Latina, Nord Africa e Medio Oriente n.d.r.) a livello intercontinentale è la piu' critica che c'è in Europa, è collettore di sicurezza per l'Occidente" conclude Gamberale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza