cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tim, nessuno stop da parte di Conte e del governo

04 agosto 2020 | 21.00
LETTURA: 2 minuti

Forte interesse dell'esecutivo per rete nazionale integrata. Tim: "Decisione su offerta Kkr rinviata al 31 agosto"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Nessuno stop da parte di Conte e del governo su Tim. Anzi. Oggi, secondo quanto si apprende da fonti di governo, è emerso il forte interesse del governo a promuovere una rete nazionale integrata a banda ultralarga per realizzare una infrastruttura strategica del Paese.

Il governo riconosce l’importanza del progetto Tim e della partecipazione da esso prevista di investitori internazionali altamente qualificati, e si è reso disponibile a contribuire a valorizzarlo, collocandolo nella cornice di un più ampio contesto strategico, che prevede il coinvolgimento anche di altri attori istituzionali e di mercato interessati.

Il governo ha chiesto a Tim di valutare l'opportunità di rinviare la decisione sull'offerta vincolante del fondo Kkr per la cessione di una quota di minoranza della rete secondaria. A quanto apprende l'Adnkronos, la richiesta è stata avanzata di concerto dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri e dal ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Tim ha rinviato la decisione sull'operazione FiberCop e sull'offerta del fondo Kkr al 31 agosto.

Il Consiglio di Amministrazione di Tim, si legge nella nota diffusa al termine del board odierno da Tim, "ha visto con grande favore l’accelerazione del progetto di Rete Unica e parteciperà con entusiasmo ai lavori che il Governo intende far partire nelle prossime ore; in tal senso ha dato mandato all’Amministratore Delegato ad interloquire con l’Autorità di Governo". Il Consiglio di Amministrazione "si è riconvocato il 31 agosto per deliberare in modo conclusivo sul Progetto FiberCop, eventualmente aggiornato alla luce dell’esito delle iniziative di cui sopra" precisa il comunicato.

"Il governo ha sempre sottolineato il forte interesse alla creazione di una rete nazionale integrata a banda larga: una delle priorità nel piano di rilancio del Paese presentato agli Stati Generali, indispensabile ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche" fanno notare fonti Mef che spiegano come "in quest’ottica" il governo "ha sottoposto oggi al Cda di Tim l’opportunità di valutare l’inserimento del progetto di creazione di una società della rete all’interno del gruppo nella cornice del più ampio contesto volto alla promozione di una rete integrata nazionale a banda larga, che veda la convergenza tra le diverse infrastrutture esistenti".

La "disponibilità" mostrata da parte di Tim "che ha accolto con 'grande favore l’accelerazione del progetto di Rete Unica' da parte del governo e ha dichiarato la sua disponibilità ai lavori in tal senso, va nella direzione auspicata e consente di proseguire sin dalle prossime ore e con il massimo impegno le interlocuzioni in corso con gli attori interessati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza