cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tim, Villari (Pd): "No a ‘spezzatino’, Governatore Sicilia batta un colpo"

25 febbraio 2022 | 14.40
LETTURA: 1 minuti

Tim, Villari (Pd):

"Le notizie che arrivano sulla ristrutturazione che si profila all’interno della Tim con la separazione della rete dai servizi, sono  molto preoccupanti  e potranno avere gravissime conseguenze sull’occupazione, sull’unità della rete infrastrutturale delle telecomunicazione (con uno ‘spezzatino’ pericoloso) sulla strategia delle telecomunicazioni nel nostro Paese e in particolare in Sicila e a Catania". Lo afferma Angelo Villari, segretario Provinciale del Partito Democratico di Catania. "L’Italia - aggiunge- potrebbe diventare l’unico Paese in Europa, fra quelli più avanzati, a non poter più contare su un operatore integrato di servizi e di rete".

"Più del 40% della popolazione siciliana e catanese - evidenzia Villari- è priva di copertura di rete adeguata, come ha dimostrato la pandemia che ha tagliato dai servizi essenziali, fra cui la  scuola, una fetta consistente di cittadini e studenti". "Questo gap - sottolinea Villari-visto il nostro posizionamento  agli ultimi posti nell’Unione Europea per digitalizzazione, copertura di rete e cultura digitale, è inaccettabile". 

Per Villari "appare necessario che la Tim diventi il perno centrale delle telecomunicazioni e che il governo investa e indirizzi risorse che si pongano l’obiettivo dell’ammodernamento della rete e della digitalizzazione del nostro Paese e della nostra provincia, piuttosto che assistere inerme alle logiche di mercato".

"In questo contesto -rileva l’esponente Pd- il governo regionale brilla per assoluta inerzia. In tutte le regioni italiane i presidenti hanno ricevuto le delegazioni sindacali dopo le manifestazioni dei lavoratori contro lo ‘spezzatino’ di Tim, mentre il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, si è distinto per la sua assenza, nonostante le gravi ripercussioni sull’occupazione che deriverebbero dalle scelte societarie di Tim nella nostra Regione". 

"Il governatore intervenga - conclude Villari- sul governo nazionale per invertire una tendenza pericolosa e sostenga le posposizione delle organizzazioni sindacali che chiedono a TIM un piano industriale ambizioso tendente a rafforzare gli investimenti, ammodernare il Paese e la sicilia ed evitare emorragie di posti di lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza