cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tlc, la fibra acceleratore di crescita economica

14 novembre 2017 | 12.36
LETTURA: 2 minuti

Tlc, la fibra acceleratore di crescita economica

"L'infrastruttura per la nuova banda ultra larga collegherà non solo le grandi città, ma arriverà anche nei piccoli centri, come qui a Campli. Tutti dovranno avere le stesse opportunità di crescita, ovunque si trovino". Il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, lo spiega in occasione della presentazione del cantiere per la fibra a Campli, nel teramano.

"La fibra permetterà collegamenti stabili e non sono maggiore velocità di dati - spiega Bassanini- si potrà lavorare per una grande impresa, che magari ha la sua sede in una grande città, anche da un piccolo centro. L'Italia sarà all'avanguardia in Europa con questa nuova tecnologia e potrà competere e crescere".

"Lo sviluppo della banda ultra larga è un acceleratore della crescita economica del paese. Un incremento della fibra del solo 10%, corrisponde ad una crescita del Pil tra l'1,3 e l'1,5%". Lo spiega l'ad di Open Fiber, Tommaso Pompei, in occasione della inaugurazione del cantiere di Campli. "E una rete a prova di futuro è in grado di sostenere lo sviluppo e le necessità dei prossimi decenni - continua Pompei - Noi offriamo la rete in modo equo a tutti gli operatori e ai gestori di tlc, perché Open Fiber non vende al cliente finale. In soli 11 mesi di vita abbiamo collegato 2,4 milioni di unità immobiliari con una connessione che arriva fino a casa".

"La migrazione -continua Pompei- dalla vecchia rete alla nuova rete in fibra comporta dei costi e quindi per facilitare l'accesso alla nuova tecnologia bisogna valutare l'opportunità di ridurli o facilitare il percorso".

All'inaugurazione di Campli è intervenuto anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni per il quale: "Colmare il digital divide, colmare il ritardo che abbiamo accumulato negli ultimi decenni, arrivare prima della media dei paesi europei a raggiungere gli obiettivi dei collegamenti" ad elevata velocità di trasmissione e ricezione, "sarebbe un obiettivo straordinario, che consentirebbe il progresso dell'intero sistema economico e darebbe lavoro a migliaia di persone. Tre o quattromila lavorano già ora nei cantieri della banda larga, che arriveranno a 10.000 nei momenti di picco".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza