cerca CERCA
Sabato 27 Novembre 2021
Aggiornato: 00:05
Temi caldi

Todini: "I premi Leonardo sono punte dell'eccellenza italiana"

08 marzo 2016 | 09.48
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Luisa Todini (Foto Wikipedia)

"I Premi Leonardo anche quest'anno evidenziano le punte di eccellenza italiana in vari settori produttivi, dalla moda, all'industria alimentare, dalla meccanica, al design e all'arredo. I dati positivi dell'export 2015 dimostrano come queste assolute realtà poggino su una solida base industriale''. Lo ha affermato il Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, in occasione della cerimonia di premiazione al Quirinale.      

"L'export continua ad essere un asset strategico dell'economia italiana: corrono gli ordinativi dell'industria e aumentano le esportazioni -continua Todini- Il Made in Italy diviene in questo quadro una risorsa preziosa su cui puntare non solo per il fatto di essere apprezzato in tutto il mondo ma anche perché attribuisce all'Italia la capacità di esprimere totalmente creatività e offrire alta qualità. Qualità che si basa anche sulla forte alleanza tra digitale ed economia reale, che in questa fase di grande volatilità della finanza e dei mercati, rafforza e traina la ripresa economica''.     

Un momento importante della cerimonia è stato anche dedicato ai giovani vincitori dei Premi di Laurea messi a disposizione da prestigiose aziende italiane: Alfredo Canessa-Centro di Firenze perla moda italiana, Annamaria S. Leucio, Clementino Bonfiglioli, Centro Orafo il Tarì, Fabbri 1905, Fondazione Manlio Masi, G.S.E. Gestore Servizi Energetici, Liu Jo Luxury, Perini Navi, Simest.      

''Il futuro dell'Italia è costituito dalle università, dalle scuole e dai centri di istruzione perché è da lì che nascerà il prossimo motore del nostro Paese. Giovani leve sulle quali dobbiamo investire e trasmettere loro il nostro know-how avvicinandoli sempre di più al mondo del lavoro - continua Todini-. Dal 1997 il Comitato Leonardo si impegna a coltivare il talento dei giovani, sostenendo i progetti più innovativi e, grazie all'iniziativa dei Premi di Laurea, con la collaborazione delle aziende associate, ha potuto supportare centinaiadi neolaureati di tutta Italia, investendo nel futuro della nostra economia''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza