cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tokyo 2020, Andrew senza mascherina: bufera su nuotatore Usa no vax

30 luglio 2021 | 11.42
LETTURA: 2 minuti

Usa Today attacca: "Un insulto". Lui non cambia idea: "Non riesco a respirare..."

(Afp)
(Afp)

Il nuotatore no vax si presenta senza mascherina e fa arrabbiare la stampa a Tokyo 2020. Michael Andrew ha fatto notizia prima ancora di arrivare alle Olimpiadi, con la decisione di non vaccinarsi contro il coronavirus. "Non voglio introdurre nel mio corpo sostanze che potrebbero provocare reazioni e pregiudicare. Sono un atleta di alto livello, devo calcolare tutto e non voglio rischiare di perdere giorni di allenamento", aveva detto il 22enne del Minnesota spiegando il no al vaccino 3 settimane prima dell'inizio dei Giochi. Una decisione non inedita nella delegazione a stelle e strisce: si calcola che un centinaio di atleti, sugli oltre 600 presenti a Tokyo, non siano vaccinati.

Andrew, però, ha esagerato dopo il deludente quinto posto nei 200 misti. Si è presentato alle interviste di rito senza mascherina: un 'unicum', visto che tutti gli altri atleti -vaccinati e non- indossano il dispositivo di protezione. E' stata in particolare Christine Brennan, inviata di Usa Today, a sollevare il caso con un lungo articolo e una serie di tweet. "Questa è una imbarazzante situazione tutta americana", ha scritto criticando la condotta di Andrew, "un insulto a tutti i suoi compagni che hanno seguito in modo disciplinato le regole e hanno indossato mascherine davanti ai giornalisti. E' incredibile che la federnuoto Usa lo abbia consentito", ha aggiunto, stigmatizzando anche la linea ondivaga del comitato olimpico a stelle e strisce e della federazione.

Andrew, come si legge su Usa Today, non è intenzionato a modificare il comportamento: "Per me è difficile respirare dopo aver sottoposto il mio corpo ad uno sforzo in acqua, credo che la mia salute sia più legata alla capacità di respirare che a proteggere ciò che esce dalla mia bocca. Ci sono procedure, ottimo. Ma, alla fine, siamo tutti stati in quarantena e siamo stati sottoposti allo stesso protocollo di test: c'è un livello di sicurezza che ci consente di essere a nostro agio". E, a quanto pare, Andrew potrà continuare a presentarsi alle interviste senza mascherina: il comitato olimpico americano ha ricordato all'atleta che sono in vigore norme e sono previsti protocolli, ma la mascherina non è obbligatoria durante le interviste.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza