cerca CERCA
Sabato 18 Settembre 2021
Aggiornato: 14:15
Temi caldi

Tokyo 2020, Samele d'argento nella sciabola

24 luglio 2021 | 12.55
LETTURA: 2 minuti

E' stato battuto in finale 15-7 dal campione olimpico di Londra 2012 e Rio 2016, l'ungherese Aron Szilagyi

alternate text
(Foto Afp)

L'azzurro Luigi Samele è medaglia d'argento nella sciabola individuale maschile ai Giochi di Tokyo 2020. E' la prima medaglia italiana a queste olimpiadi. Samele è stato battuto in finale 15-7 dal campione olimpico di Londra 2012 e Rio 2016, l'ungherese Aron Szilagyi, che conquista così il terzo oro olimpico in carriera.

Leggi anche

"Il secondo posto è meglio del terzo, peccato perché sono ancora arrabbiato per la finale, lui ha tirato molto bene, io ho provato a cambiare, non me lo ha permesso, se me lo avessero detto ieri avrei firmato", ha detto l'azzurro al termine della finale di sciabola. Domani Samele compie 34 anni. "Mi sono fatto un bellissimo regalo, deve ancora passarmi l'incazzatura per la sconfitta ma sono felice, anche se non riesco ancora a realizzare".

"Ora mi prendo una piccola pausa, questa sera poi domani mi godo il compleanno mezza giornata e poi va subito preparata una gara a squadre che è importantissima e a cui teniamo e crediamo tutti. I miei compagni sono pronti e forti, vogliamo farci valere", ha aggiunto Samele.

La medaglia d'argento individuale ai Giochi di Tokyo è il punto più alto della storia sportiva di Luigi Samele. Una carriera di alto livello ma con picchi soprattutto nelle gare a squadre, come il bronzo a cinque cerchi conquistato a Londra 2012 con Diego Occhiuzzi, Aldo Montano e Luigi Tarantino. Lo sciabolatore foggiano della Fiamme Gialle ha vinto anche tre titoli europei a squadre, un argento mondiale nel 2018 sempre a squadre e due prove di Coppa del Mondo individuale a Chicago nel 2014 e a Cancun nel 2016. Per 4 volte è entrato nella Top Ten del Ranking finale della Coppa del Mondo di scherma sciabola individuale. Al suo attivo anche tre titoli italiani individuali conquistati nel 2016 a Roma, nel 2019 a Palermo e nel 2021 a Cassino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza