cerca CERCA
Lunedì 27 Settembre 2021
Aggiornato: 19:06
Temi caldi

Top performance per la Abarth 695 Esseesse

15 luglio 2021 | 21.17
LETTURA: 1 minuti

alternate text

Abarth ha fatto provare l'ultima nata, la 695 Esseesse. La nuova "Collector's Edition" prodotta in soli 1.390 esemplari suddivisi in 695 unità Scorpion Black e altrettante nel colore Grigio Campovolo è la nuova edizione da collezione dedicata a chi desidera esclusività, performance ai massimi livelli e anima racing.

Disponibile nella sola versione hatchback la 695 Esseesse colpisce per il nuovo cofano in alluminio a doppia gobba alleggerito (-25% di peso) e per lo spoiler posteriore ad assetto variabile che richiama il mondo delle corse e la storia racing di Abarth. Lo spoiler, regolabile da 0 a 60° permette, in posizione di massima inclinazione (60°) e a una velocità di 200 km/h, di aumentare il carico aerodinamico fino a 42 kg, portando un miglioramento della stabilità in curva e una maggior reattività nei tratti misti.

E questo, in abbinamento al cofano in alluminio si traduce in minor peso (-15 kg rispetto agli altri modelli), migliori prestazioni in curva e miglioramento della performance in accelerazione rendendo la nuova Collector’s Edition la più veloce della gamma. Da notare i due terminali di scarico Akrapovic in titanio, che oltre a contribuire alla riduzione di peso regalano pure emozioni sonore. Il motore è un 1.4 T-jet da 180 CV e 250 Nm di coppia che consente una velocità massima di 225 km/h (con alettone regolato a 0°) e un'accelerazione 0-100 km/h in 6"7.

La vettura è un piccolo gioiello di materiali e cura artigianale. Anche negli interni infatti mostra il suo lato esclusivo: i sedili hanno la scritta "one of 695" sul poggiatesta e per la prima volta sono numerati. Ad ognuno dei due body color della vettura corrisponde un sedile Sabelt con la cucitura nella stessa nuance della carrozzeria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza