cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino: nuovo sgombero campo nomadi di Lungo Stura Lazio, 20 persone allontanate

05 agosto 2014 | 15.05
LETTURA: 2 minuti

Le baracche nelle quali vivevano in condizioni igienico-sanitarie assai precarie sono state abbattute ed è partita l'opera di rimozione dei rifiuti

Torino: nuovo sgombero campo nomadi di Lungo Stura Lazio, 20 persone allontanate

Nuova operazione di Polizia municipale questa mattina nel campo nomadi di Lungo Stura Lazio. Gli agenti, eseguendo un sequestro disposto dall'autorità giudiziaria e con l'appoggio di polizia e carabinieri, hanno allontanato 20 persone dall'insediamento Rom non autorizzato allestito sulla sponda del fiume e che non avevano titolo per essere inserite in progetti di inclusione sociale. Le baracche nelle quali vivevano in condizioni igienico-sanitarie assai precarie sono state abbattute ed è partita l'opera di rimozione dei rifiuti.

Tra le persone presenti, alle quali nei giorni scorsi era stato comunicato il via alle operazioni di sgombero, due con precedenti, sono state accompagnate in Questura per approfondimenti e verificare la consistenza dei presupposti per la notifica a loro carico di un decreto di espulsione.

Da gennaio, attraverso il progetto di progressivo smantellamento del campo finanziato con risorse del ministero dell'Interno, realizzato dai Servizi sociali della Città di Torino in collaborazione con organizzazioni del privato sociale e sotto la supervisione della Prefettura, sono state 'decostruite' 80 baracche e firmati 56 cosiddetti 'patti di emersione', ossia l'impegno ad accettare una serie di regole per favorire l'inserimento sociale e  acquisire autonomia economica che hanno coinvolto complessivamente circa 170 persone. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza