cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torna a Milano il Salone del mobile tra anteprime mondiali e giovani designer

12 febbraio 2014 | 15.11
LETTURA: 4 minuti

Torna a Milano il Salone del mobile tra anteprime mondiali e giovani designer

Milano scalda i motori per tornare a essere capitale mondiale del design dall'8 al 13 aprile. Il Salone internazionale del mobile, alla sua 53esima edizione, insieme alle biennali EuroCucina e al Salone internazionale del bagno, oltre al SaloneSatellite, porterà a Milano circa 1.400 espositori. Attesi oltre 300.000 visitatori provenienti da 160 Paesi.

Confermata la presenza delle aziende big del settore, ma fanno il loro ingresso nella più importante manifestazione al mondo anche brand come Hastens, Kvadrat, Iittala, Tom Dixon. New entry anche dal settore moda, con Ferrè, Pierre Cardin, Ungaro. Tornano poi a esporre nomi significativi: Flototto, Gebr. Thonet, SCP, Thonet, Treca, Wittmann. Protagoniste della 20esima edizione di EuroCucina le migliori realtà italiane ed estere, distribuite su oltre 25.000 metri quadrati, nei quattro padiglioni dedicati: 9-11, 13-15. Anche qui tornano grandi nomi, quali Alno, Cesar, Dada, Mobalpa, Pedini, Schiffini, Valcucine. Evento collaterale a Eurocucina, come di consueto, Ftk (Technology For the Kitchen), dedicato al settore degli elettrodomestici da incasso e delle cappe d'arredo. Qui approdano Arçelik (Beko) e Sub-Zero Group (SubZero, Wolf). La biennale dedicata al bagno per la prima volta occuperà interamente i padiglioni 22-24 del quartiere fieristico di Rho. Numerose le nuove partecipazioni: Florim, Geberit, Graff, Kartell by Laufen, Santagostino.

Con una nuova collocazione all'interno della Fiera di Rho -Pero, al Salone Satellite dedicato ai giovani under 35 si presentano circa 650 giovani designer, il 45% dei quale tornano per la loro seconda o terza volta. Quest'anno maestri del tessuto, della ceramica, della pelle e della stampa 3D (artigianato digitale) daranno valore attraverso varie dimostrazioni a cio' che sta dietro agli oggetti facendo entrare lo spettatore in diretta relazione non solo con chi li progetta e li produce ma anche con chi li costruisce. Arriva poi alla sua sua quinta edizione il 'SaloneSatellite Award', per favorire contatti mirati tra gli under 35 e le aziende espositrici al Salone del Mobile. Ai partecipanti viene richiesto di presentare in aggiunta ai loro prototipi uno o più progetti attinenti alle varie merceologie. Una giuria sceglierà i 3 progetti migliori dei settori rappresentati al Salone del Mobile. I 3 premi consisteranno in un gettone di presenza. Ai vincitori verrà anche garantito un servizio di consulenza e ufficio stampa, al fine di assicurare la massima diffusione del prodotto vincitore. Anche per l'edizione 2013, il SaloneSatellite rinnova la collaborazione con il department store milanese la Rinascente, che selezionerà i prodotti disegnati dai giovani designer partecipanti al SaloneSatellite 2014 per poi metterli in mostra e in vendita al Design Supermarket di Milano, in piazza Duomo, da settembre a Natale 2014.

'Dove vivono gli architetti' è invece il titolo della mostra che sarà orpitata al padiglione 9 della Fiera di Rho in occasione del salone internazionale del mobile che vedrà protagonisti guru dell'architettura mondiale. "Il Salone è una preziosa risorsa dell'economia italiana - spiega Claudio Luti presidente di Cosmit -che non solo va preservata ma soprattutto arricchita con sempre nuovi servizi e progetti che rispondano alle esigenze delle imprese e dei visitatori internazionali, per aumentare la capacita' attrattiva della manifestazione a Milano". Attraverso installazioni ispirate ai diversi modi di immaginare lo spazio domestico, la mostra racconta in esclusiva le 'stanze private' di otto tra i più autorevoli architetti: Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai.

Il Salone del Mobile consolida la propria presenza sui social network e in rete attraverso il blog (blog.isaloni.it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest. Gli hashtag ufficiali per seguire l'edizione 2014 su Twitter @iSaloniofficial: #iSaloni, #EuroCucina, #SaloneBagno, #SaloneSatellite. Da metà marzo sarà inoltre possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone la App aggiornata Salone del Mobile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza