cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: torna 'Rosalia on the road', la Santuzza ha il volto di Ismaele La Vardera

14 luglio 2017 | 16.28
LETTURA: 3 minuti

Una delle opere esposte
Una delle opere esposte

Anche quest'anno ritorna a Palermo 'Rosalia on the road', l'evento d'arte contemporanea ideato dalla fondatrice del pop barocco la nobile Beatrice Feo Filangeri e dall'artista Elisa Martorana, presentato oggi al pubblico. Le due esponenti del mondo dell'arte siciliana, hanno istituito tre anni fa questo progetto culturale, che ogni hanno trasforma lo storico festino di Santa Rosalia, in "un momento di crescita e di denuncia sociale tramite il linguaggio dell'arte contemporanea". L'edizione corrette è la III il sottotitolo scelto è “le Rose e le Spine” la direzione artistica 2017 passa a Elisa Martorana, (le ideatrici ogni edizione si alternano nei ruoli direttivi). L'evento è presentato dal Sovrano Ordine Monastico Militare Dei Cavalieri Templari Federiciani, La Legione Federico II, in collaborazione con Padre Giacomo Ribaudo responsabile della chiesa, prete giornalista che già nelle scorse edizioni aveva sposato il progetto artistico.

Quest'anno l'arte contemporanea diventa motivo di studio, infatti l'expo verrà intercalata in una dimensione semi accademica, le opere saranno “i libri su cui studiare”, non solo opere esposte ma delle conferenze che si alterneranno fornendo cosi sono solo una approccio creativo ma formativo nella sua totalità. Alla presentazione di questa mattina la curatrice Elisa Martorana ha svelato alla stampa: “la Santuzza di Rosalia on the road 2017 ha il volto di Ismaele La Vardera”, il candidato sindaco delle Iene.

L'opera dal titolo #wpalermoesantaROSSOlia viene descritta cosi dall'artista Elisa Martorana: “Visitando le vie di Palermo, dopo mesi di stress dovuto alla campagna elettorale, agli scandali politici, iene travestite da pecore o il contrario, mi imbatto in una immagine... Vedo una stampa cui è raffigurate una figura con i tratti tipici della giovine palermitana, presenti anche la storica simbologia quali il monte, il panorama sulla città, e la presenta di un giovane rosso sorriso... tutto mi conduce a Rossolia... c’è il racconto, c’è la storia, c’è la peste... in quell’immagine c’è tutta Palermo e i palermitani. Anche se con un linguaggio diverso, tutto mi conduce a Rossolia, così decido di coglierla e farla mia per condividerla con il mondo". E ancora: "Oggi cos’è la peste? Scelte sbagliate, popoli venduti, raccomandazioni, accordi sotto banco... oggi la peste si chiama mala politica, False news, movimenti corrotti... Oggi è il giorno di Rossolia, oggi la pesta e indicata con coraggio da chi sa ancora osare, proprio come Ismaele La Vardera. Il giovane rosso decide si sfidare i poteri forti candidandosi a sindaco,acclamato dal web e da chi cerca voti con il cambiamento, ma quando il rosso dichiara che ha provato a curare la peste con delle telecamere nascoste ecco il putiferio, tutti pronti ad attaccarlo".

"Ma come prima tutti chiediamo il miracolo e poi quando questo ci viene dato non ci sta più bene perché per meritarlo bisogna espiare le pene? - dice l'artista - La peste di oggi è senza dubbio la mala politica, i finti perbenismi, oggi la purificazione passa dai media... il salvataggio non è compreso ma vissuto da chi lo sa cogliere, oggi Palermo è viva ed è Rossolia ecco perché ho deciso di raccontare Palermo, i palermitani e la sua peste con il volo di Ismaele La Vardera”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza