cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: torna Bennato, finalmente 'Pronti a salpare' dal 23 ottobre

18 settembre 2015 | 13.11
LETTURA: 4 minuti

Edoardo Bennato
Edoardo Bennato

L'attesa per Edoardo Bennato ed i suoi fan è finita. A 5 anni di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti 'Le Vie Del Rock Sono Infinite' (2010), Edoardo Bennato sta per tornare sulla scena musicale con il suo nuovo progetto discografico dal titolo 'Pronti A Salpare' in uscita venerdì 23 ottobre per Universal Music. Tempo fa il cantautore partenopeo si era lamentato pubblicamente di aver un disco quasi pronto ma di non trovare nessun che volesse produrlo. Adesso evidentemente l'ha trovato.

Il nuovo album, infatti è prodotto da Brando (Orazio Grillo) per la Universal ed è anticipato dal primo estratto 'Io Vorrei Che Per Te' in radio dal prossimo 25 settembre. Contemporaneamente sarà reso disponibile il videoclip, il pre-ordine dell’album in esclusiva per iTunes e lo streaming di 3 brani sulla piattaforma Apple Music. 'Pronti A Salpare', titolo peraltro già annunciato dal cantautore napoletano in un suo clip pubblicato su YouTube nel marzo 2012 (GUARDA IL VIDEO DEL 2012 IN CUI ANNUNCIAVA IL TITOLO), è un album ricchissimo di contenuti. Contiene infatti 14 brani in cui Bennato fotografa con la sua caratteristica ironia diversi aspetti della nostra società tra cui politica (un brano si intitola 'Al Gran Ballo Della Leopolda'), famiglia, figli, futuro, amore, menzogna senza mai dimenticare le proprie radici.

Il titolo dell'album richiama inevitabilmente anche le immagini attualissime dei migranti in fuga da alcuni paesi dei nordafricani e mediorientali: “Viviamo un'era di grandi trasformazioni, di spostamenti biblici. Decine di migliaia, centinaia di migliaia di disperati cercano vie di scampo alle guerre, alla fame, alla miseria e si dirigono verso il conclamato benessere del mondo cosiddetto occidentale. Sono disposti a tutto, sono disperati, sono pronti a salpare! Ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare", dice il cantautore.

"Il mondo cambia -aggiunge- e dovremo entrare in una altro ordine di idee, guardare le cose da un altro punto di vista. Insomma, non solo gli emigranti ma tutti quanti noi in questo momento particolare dovremmo essere pronti a salpare. Ecco, il mio nuovo album si intitola proprio cosi, pronti a salpare!”, che è anche il titolo del brano che apre il disco.

Nella tracklist seguono: 'Io Vorrei Che Per Te', 'Povero Amore', 'La Calunnia E' Un Venticello', 'Il Mio Nome è Lucignolo', 'A Napoli 55 E' 'a Musica', 'Al Gran Ballo Della Leopolda', 'E' Una Macchina', 'Giro Girotondo', 'Il Mio Sogno Ricorrente', 'Niente Da Spartire', 'La Mia Città', 'Zero In Condotta' e 'Non è Bello Ciò Che è Bello'.

Edoardo Bennato sarà ospite di Expo Milano per un concerto dal titolo “Bennato & Farmers” il prossimo 24 Settembre. L’evento, trasmesso in diretta su Rai 3 in prima serata, vuole celebrare tutti i coltivatori e i protagonisti che rappresentano l’eccellenza del settore agroalimentare italiano. Durante il concerto ci sarà modo di ascoltare in anteprima il nuovo singolo “Io Vorrei Che Per Te” eseguito dal vivo con la sua band.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza