cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torna 'guerra degli scontrini' in assemblea M5S, nel mirino 19 parlamentari in ritardo

19 novembre 2014 | 14.11
LETTURA: 2 minuti

Attivisti chiedono chiarezza su rendicontazione, le proteste dai meetup raggiungono il Parlamento. Alla riunione si parlerà anche di strategie su riforme e futura elezione del Presidente della Repubblica. Giro di vite su presenze a riunioni.

Torna 'guerra degli scontrini' in assemblea M5S, nel mirino 19 parlamentari in ritardo

Assemblea congiunta di senatori e deputati M5S stasera alla Camera. Sul tavolo anche il nodo rendicontazione, visto che ben 19 parlamentari non hanno aggiornato l'apposita pagina 'tirendiconto' sulle spese sostenute negli ultimi mesi, con tanto di quota 'restituita' e destinata al fondo per le Pmi. In realtà, alcuni hanno riportato i dati sulle proprie pagine personali, vale a dire blog e simili. Si tratta di 18 deputati, tra questi Walter Rizzetto, Federica Daga, Mara Pucci, Mimmo Pisano, e un solo senatore, Roberto Cotti.

In molti, soprattutto tra gli 'ortodossi', storcono il naso per i ritardi: la rendicontazione "è uno dei nostri cavalli di battaglia e non possiamo ammettere leggerezze", sbuffava un fedelissimo guardando la mail della convocazione dell'assemblea. Insomma, sugli scontrini non si scherza in casa 5 stelle. Sull'altro fronte, però, la maggior parte dei 19 sostengono di non aver rendicontato perché in disaccordo con la "nuova gestione, che ha visto il passaggio dei dati allo staff di Beppe Grillo". Per questo, le richieste di chiarimento sono giunte da entrambi le 'fazioni'. Ma anche dalla base: diversi attivisti hanno fatto giungere le loro lamentele in Parlamento attraverso i meetup.

Comunque questa sera si parlerà "di scontrini ma non solo", ironizza una deputata. All'ordine del giorno anche la 'strategia sulle riforme e sulla futura elezione del Presidente della Repubblica'. Intanto, sempre sulla pagina 'tirendiconto', stasera esordirà la 'conta' delle presenze in assemblea. In realtà da un paio di giorni è già visibile uno schema delle partecipazioni dei deputati alle riunioni. Ma da oggi sarà possibile comprendere se l'idea di renderle pubbliche avrà un effetto sulle presenze dei deputati in assemblea, negli ultimi tempi ridotte al lumicino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza