cerca CERCA
Giovedì 26 Maggio 2022
Aggiornato: 10:12
Temi caldi

Piemonte: torna 'Voci dei luoghi' rassegna teatrale che racconta la Liberazione

02 luglio 2014 | 14.26
LETTURA: 2 minuti

Promossa dal Consiglio regionale con il Comitato della Resistenza in collaborazione con Uncem Piemonte e con il patrocinio del Consiglio Provinciale di Torino. Dodici spettacoli in altrettante località ai quattro lati della regiona. Si parte domenica al Colle del Lys

alternate text

Anche quest'estate, per l'ottava volta, la memoria della Resistenza andrà in scena con 'Voci dei luoghi', la rassegna teatrale promossa dal Consiglio regionale con il Comitato della Resistenza in collaborazione con Uncem Piemonte e con il patrocinio del Consiglio Provinciale di Torino. Dodici spettacoli in altrettante località ai quattro lati del Piemonte offriranno l'occasione di rivivere storie e racconti dei venti mesi che cambiarono la storia del nostro paese, tra il settembre del 1943 e l'aprile del 1945.

Il primo spettacolo andrà in scena domenica prossima alle 15,30, al Colle del Lys, durante le celebrazioni per il 70°anniversario dell'eccidio compiuto dai nazifascisti il 2 luglio del 1944. Nell'occasione, la Compagnia 3001, con lo spettacolo 'La ragazza partigiana', narrerà la storia di Elsa Oliva, la 'ragazza partigiana' della Brigata partigiana 'Franco Abrami' cui affidarono il comando di una squadra che presto, dal nome di battaglia di Elsa, venne chiamata 'Volante Elsinki'.

La rassegna, che in questi anni ha riscosso un indubbio successo di pubblico , toccando ben 128 località, vedrà sulla scena quattro compagnie teatrali piemontesi rappresentare in chiave moderna le storie delle valli e  degli uomini che si impegnarono nella Lotta di Liberazione. Da inizio luglio ai primi di settembre, dal Colle del Lys a Cossato, nel Biellese,  il Piemonte sarà, cosi', attraversato in lungo e in largo da una carovana di attori e musicisti di Assemblea Teatro, Accademia dei Folli, Tékhné e Compagnia 3001.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza