cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torna l'allerta meteo, vento forte e piogge intense per le prossime 24/48 ore

10 febbraio 2014 | 18.00
LETTURA: 2 minuti

Torna l'allerta meteo, vento forte e piogge intense per le prossime 24/48 ore

La Protezione civile ha attivato lo stato di attenzione in tutte le province dell'Emilia Romagna per pioggia, criticità idraulica ed idrogeologica, vento e stato del mare. Un'intensa perturbazione, infatti, sta portando in queste ore in tutta la regione precipitazioni estese e abbondanti, che secondo le previsioni Arpa-Simc dureranno per le prossime 24-48 ore. I quantitativi maggiori, intorno ai 100 mm, sono previsti sulle aree appenniniche.

Ma alle piogge sono associati venti, che in serata diverranno forti sui rilievi centro orientali e sulla costa, con raffiche comprese tra i 55 km e i 65 km all'ora. L'effetto combinato di questi fenomeni può determinare l'innalzamento del livello dei fiumi e degli altri corsi d'acqua, mareggiate e dissesti idrogeologici diffusi su tutto il territorio, in particolare nelle province già colpite dal maltempo nelle scorse settimane.

Per seguire l'evoluzione della situazione, monitorare i punti critici e organizzare una pronta risposta in caso di eventi rischiosi per la popolazione è stato attivato il centro operativo della Protezione civile regionale, in presidio 24 ore su 24, in raccordo con Arpa, Servizi tecnici di bacino, Aipo, Prefetture, Comuni, Province e volontariato.

Dalla Protezione civile giunge, pertanto, ai cittadini la raccomandazione di "non sostare in prossimità di argini, ponti e moli e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali".

Quanto ai fiumi, in particolare, la pioggia prevista fino a domani, potrà determinare l'innalzamento dei livelli idrometrici su tutti i corsi d'acqua della regione, "con possibile superamento del livello di pericolosità per piena nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Bologna".

Nel modenese alluvionato, già da ieri è stato attivato il preallarme sul fiume Secchia: sono interessati i comuni di Soliera e Campogalliano nel Modenese e Casalgrande, Castellarano e Rubiera nel Reggiano. Resta poi in vigore l'allerta emessa lo scorso 5 febbraio per i Comuni di Modena, Bastiglia e Bomporto. Inoltre è ancora attivo lo stato di preallarme piena del Fiume Enza in provincia di Reggio Emilia per i comuni di Mezzani, Brescello, Sorbolo e Gattatico. Smottamenti, colate e cadute di massi sono possibili soprattutto nelle province centro-occidentali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza