cerca CERCA
Lunedì 06 Febbraio 2023
Aggiornato: 09:44
Temi caldi

Torna 'Nontiscordardime'', giornata di volontariato per qualita' edifici scolastici

12 marzo 2014 | 15.46
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Murales, pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni: torna sabato 15 marzo 'Nontiscordardimé' di Legambiente, la giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Quest'anno parteciperanno all'iniziativa 571 scuole di tutta Italia con 4720 classi e la partecipazione di circa 95.580 ragazzi.

La scuola, commenta Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale di Legambiente Scuola e Formazione, "è un importante bene comune. Per questo dopo anni di disinvestimento nelle scuola pubblica aspettiamo fiduciosi che questo governo avvii il nuovo corso come annunciato".

Da anni Legambiente denuncia la necessità di un impegno maggiore delle istituzioni per mettere in sicurezza molti edifici scolastici. Secondo il dossier Ecosistema Scuola 2013, infatti, in Italia il 37,6% delle scuole necessita di interventi di manutenzione urgente, il 40% sono prive del certificato di agibilità, il 38,4% si trova in aree a rischio sismico e il 60% non ha il certificato di prevenzione incendi.

Tantissimi gli appuntamenti e le attività previsti in tutta Italia per Nontiscordardimé. C'è chi dà il via alle ai lavori già giovedì 13, come l'istituto Comprensivo L. Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto, e chi ha fissato invece l'iniziativa per lunedì come la scuola elementare Garibaldi di Joppolo Giancaxio (AG) o il Liceo Artistico Statale di Napoli dove saranno ritinteggiate le pareti dell'aula 54, sistemate le prese divelte, puliti dalle scritte e dallo sporco i banchi, le sedie, i vetri delle porte.

Venerdì 14 a Roma nell'Istituto comprensivo di Viale della Venezia Giulia 50, nel Municipio V, sarà presente il sottosegretario di Stato all'Istruzione Roberto Reggi, insieme a ragazzi, insegnanti e genitori impegnati in lavori di ripulitura e di creazione di murales. Sempre venerdì aderiscono all'iniziativa tutte le scuole di Capri. Tutte le informazioni su http://www.legambientescuolaformazione.it/

E per chi vuole c'è anche il concorso fotografico ''La scuola in un click'', il cui tema è ''Prima e dopo Nontiscordardimé'': il racconto dei momenti più significativi della giornata. Le classi e le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare sei foto, sia a colori sia in bianco e nero, con una sintetica descrizione della giornata che racconti le attività realizzate per Nontiscordardimé.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza