cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bando

Torno Subito 2017, corsi e tirocini all'estero per laureati e diplomati. Tutte le info

20 aprile 2017 | 15.53
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Torno Subito 2017, al via la quarta edizione del programma che finanzia esperienze di formazione e lavoro delle giovani generazioni. Il programma promosso dalla regione Lazio consente a giovani universitari o laureati dai 18 ai 35 anni di realizzare percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, prima fuori dalla regione Lazio e successivamente all'interno del territorio regionale. Vediamo, nel dettaglio, i requisiti e le modalità di partecipazione al bando 2017.

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA - Per poter partecipare al programma ogni soggetto interessato deve proporre un progetto e individuare i 2 Soggetti ospitanti-partner, il primo per la Fase 1 da svolgere fuori dal Lazio ed il secondo per la Fase 2 da svolgere nel Lazio. I progetti saranno articolati in due fasi principali:

FASE 1 - da svolgere fuori dal territorio della regione Lazio, in altre regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei ed extra europei, finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un'attività formativa (frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione e master) o un'esperienza in ambito lavorativo (stage, training on the job) da svolgere presso un Soggetto ospitante-partner che può essere un’ università, ente di ricerca, organizzazione, pubblica o privata, già individuata in fase di presentazione della domanda.

FASE 2 - da svolgere obbligatoriamente nel territorio della regione Lazio, finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, attraverso tirocini o percorsi di accompagnamento all'autoimprenditorialità, presso un Soggetto ospitante-partner che potrà essere: - un'università o ente di ricerca, un'organizzazione, pubblica o privata, profit o non profit già individuata in fase di presentazione della domanda; - un coworking, già individuato in fase di presentazione della domanda, nel caso in cui il progetto preveda un percorso di autoimprenditorialità.

REQUISITI - I soggetti ammessi a presentare proposte sono i cittadini, italiani e stranieri, residenti e/o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, disoccupati, inoccupati o titolari di partita IVA il cui reddito dell'anno 2016 è inferiore a 4.800 euro, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con i seguenti requisiti: - studenti universitari; - laureati; - studenti e diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciuti come 'Istituti Tecnici Superiori'.

Solo per le linee 'Torno Subito Gusto' e 'Torno Subito Cinema' chi è diplomato mentre solo per la linea 'Torno Subito Gusto' chi ha compiuto 18 anni al momento della presentazione della proposta ed ha concluso negli anni 2014, 2015, 2016 il percorso triennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) – 'Operatore addetto alla ristorazione' – indirizzo 'Preparazione pasti' ed indirizzo 'Servizi sala e bar' realizzato presso istituti con sede in regione Lazio.

I suddetti requisiti, a pena di esclusione, dovranno essere posseduti al momento della presentazione della domanda. Inoltre, al momento dell'avvio del progetto e per tutta la durata dello stesso il destinatario ammesso a finanziamento non dovrà avere in corso tirocini, dottorati retribuiti o altri progetti finanziati con fondi comunitari o nazionali.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI - I progetti dovranno essere presentati esclusivamente attraverso la compilazione del formulario online, seguendo la procedura telematica disponibile sul sito www.tornosubito.laziodisu.it, all'interno della sezione 'Bando 2017'. L'accesso alla compilazione del formulario on-line per la presentazione dei progetti è previsto a partire dalle ore 12:00 di giorno 8 Maggio 2017. L'invio telematico dei progetti dovrà avvenire a pena di esclusione entro e non oltre le ore 10:00 del 21 Giugno 2017.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza