cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: a Careggi tecnologia innovativa scova cellule tumorali circolanti

20 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Firenze, 20 feb. (Adnkronos Salute) - Macchinari d'avanguardia, acquistati grazie al contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze per il Gruppo di ricerca nato dalla stretta collaborazione tra la Sc Oncologia medica 1 (Dipartimento di oncologia) dell'Aou Careggi e la Biochimica clinica (Dipartimento di scienze biomediche, sperimentali e cliniche dell'università di Firenze), consentiranno di studiare le cellule tumorali circolanti (Ctc) nel sangue periferico. Sarà così possibile individuare singole cellule, in base alle quali poter meglio definire terapie farmacologiche personalizzate. Lo hanno annunciato oggi i partecipanti a una conferenza stampa nella sede dell'Ente Cassa di Risparmio. Queste attrezzature e tale metodologia innovativa collocano l'Oncologia medica 1 ai massimi livelli nazionali nel campo della ricerca oncologica.

Gli aspetti tecnico-scientifici del progetto saranno al centro del Convegno 'Aspetti innovativi in oncologia. Le cellule tumorali circolanti' che si terrà domani, venerdì 21 febbraio, alle 9 all'Auditorium di via Folco Portinari, promosso dall'Ente Cassa e dall'Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Firenze. I due macchinari sono stati acquistati col contributo dell'Ente Cassa che ha stanziato complessivamente 300 mila euro. "L'Ente Cassa - ha sottolineato il vicepresidente Pierluigi Rossi Ferrini - è orgogliosa di avere finanziato questo progetto, che comprende anche una borsa di studio destinata ad uno dei ricercatori che operano già nel laboratorio, e che si inserisce nel vasto piano di interventi della nostra Fondazione per sostenere la ricerca e l'innovazione. In questo caso siamo davvero di fronte ad una tecnologia d'avanguardia, tra le poche esistenti in Italia, che aggredisce una delle malattie più gravi verso la quale non sono mai sufficienti gli studi e le sperimentazioni da parte della comunità scientifica".

"La scienza e la tecnologia moderna - ha osservato il presidente dell'Ordine dei medici Antonio Panti - offrono continuamente innovazioni per la lotta contro la più temibile patologia dei tempi moderni, il tumore. Tra queste, la tecnica che presentiamo oggi rappresenta un passo avanti molto importante nel migliorare le prospettive diagnostiche e terapeutiche delle forme oncologiche. E' questa di oggi una manifestazione che rende significativa testimonianza di una fruttuosa collaborazione fra la Sanità Toscana e l'Ente Cassa di Risparmio, collaborazione della quale, a nome dei medici fiorentini, non posso che essere grato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza