cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: al Centro infertilita' dell'Ausl 3 quasi il 20% di gravidanze

21 febbraio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Pistoia, 21 feb. (Adnkronos Salute) - Nel 2013 il Centro infertilità della Ausl 3 di Pistoia ha raggiunto percentuali di gravidanza maggiori rispetto alla media nazionale: 19,2%, contro il 16,2% riportato dal registro nazionale della procreazione assistita. L'anno scorso - comunica l'azienda sanitaria toscana - a fronte della nascita di 2.000 bambini nei punti nascita degli ospedali della Ausl, 120 coppie si sono rivolte al centro per chiedere ai medici di essere sottoposti a uno screening completo e capire gli aspetti potenzialmente responsabili della loro infertilità. Le indagini diagnostiche, che generalmente vengono svolte all'interno delle strutture ospedaliere aziendali (urologia, andrologia, endocrinologia psicologia, radiologia), coinvolgono anche il partner maschile.

"Sempre più coppie si trovano ad affrontare la problematica di un figlio che tarda ad arrivare", sottolinea nella nota il referente del Centro, Giuseppe Mario Lentini. "L'incidenza dell'infertilità è infatti in questi ultimi anni notevolmente aumentata". Quando si recano al centro, continua il medico, i pazienti "sono accolti da un collega che assume il ruolo di tutor e successivamente, in funzione della loro storia clinica, seguiranno uno specifico percorso diagnostico". Circa il 30% delle coppie è di nazionalità straniera e l'età media si attesta intorno ai 34 anni - riferisce ancora l'Ausl - anche se negli ultimi tempi arrivano coppie in cui la sonna supera i 40. Ciò ha ripercussioni notevoli sulle possibilità di intervento, rendendo spesso necessario indirizzare le coppie verso strutture in grado di offrire procedure di procreazione assistita di secondo livello.

Il centro è diretto da Laura Niccoli, direttore dell'Unità operativa di ostetricia e ginecologia, e opera all'interno dell'ospedale di Pescia. E' inoltre composto da operatori con provata esperienza nel settore come Ilaria Natali, biologa e professionista esperta, che è referente del laboratorio di semiologia. Completano l'équipé Luciano Romani e Giovanni Lencioni, medici di ostetricia e ginecologia. Per prenotare un primo appuntamento presso il Centro infertilità - conclude la nota - la coppia dovrà munirsi di una prescrizione del proprio medico di base per 'Visita per infertilità di coppia' e della prenotazione attraverso il Cup aziendale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza