cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Anbi, sabato grande azione combinata di pulizia del territorio

26 aprile 2017 | 18.33
LETTURA: 3 minuti

Ventuno corsi d’acqua, puliti dai volontari di almeno 40 associazioni, lungo le coste versiliese, apuana e in Lunigiana; coinvolti 19 Comuni, 6 aziende per la raccolta e il conferimento dei rifiuti solidi urbani, le associazioni degli albergatori e dei balneari, le organizzazioni professionali agricole; centinaia di studenti pronti a entrare in azione assieme a decine di migranti richiedenti asilo politico, ospitati nelle strutture di accoglienza del territorio. Sono i numeri dell’iniziativa 'Fiumi sicuri e puliti… spiagge più belle!', giunta alla terza edizione e realizzata da una rete territoriale attivata dal Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord. L'appuntamento è per sabato 29 aprile.

Saranno interessati: in Versilia, i fiumi Versilia, Fiumetto, Motrone, Fossa dell’Abate, Seravezza, ma anche il lago di Porta e la Marina di Vecchiano; sulla costa apuana, il fiume Frigido e la Fossa Maestra; in Lunigiana, i torrenti Acqua Torbida, Aulella, Bagnone, Mangiola, Osca, Penolo, Isolone, i fiumi Magra e Verde. Sono previsti anche due appuntamenti conclusivi (a Licciana Nardi e a Marina di Massa) per la firma delle convenzioni per l’adozione dei corsi d’acqua da parte delle associazioni.

"E’ un contributo del nostro mondo non solo per l’ambiente, ma anche per la stagione turistica ormai alle porte - commenta Francesco Vincenzi, presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (Anbi) - E’ importante a tal proposito sottolineare la partecipazione sia delle scuole che dei migranti: è infatti un modo per spiegare ai nuovi cittadini di oggi e di domani che contribuire a pulire il territorio è importante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza