cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Aou Siena, ideata tecnica chirurgia robotica per cancro gastrico

30 maggio 2014 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Siena, 30 mag. (Adnkronos Salute) - Ideata all'azienda ospedaliero universitaria di Siena una tecnica di chirurgia robotica per gli interventi nel cancro gastrico. L'innovazione, messa a punto da Franco Roviello, responsabile di Chirurgia generale e tecniche mininvasive, insieme a Riccardo Piagnerelli dello stesso reparto, e a Daniele Marrelli della Chirurgia oncologica, viene impiegata nelle gastrectomie totali.

"La messa a punto di questa tecnica - spiega Roviello - nasce dalla necessità di riprodurre con tecnica mininvasiva robotica lo stesso tipo di asportazione dei linfonodi tra l'aorta e la vena cava che si pratica in chirurgia tradizionale. L'asportazione di questi linfonodi si rende necessaria nei tumori gastrici localmente avanzati, del terzo superiore dello stomaco, e in quelli cosiddetti diffusi". L'esecuzione di questa tecnica, oltre a essere fondamentale per una più accurata stadiazione del tumore - informa l'Aou senese in una nota - è un caposaldo nella corretta esecuzione di una gastrectomia totale, con un'asportazione superestesa delle stazioni linfonodali. "In centri come il nostro, caratterizzati cioè da un alto volume di attività e con un'esperienza consolidata in chirurgia gastrica tradizionale - precisa Roviello - questa procedura ha la stessa percentuale di complicanze della tecnica tradizionale, mantenendo al contempo i vantaggi dell'approccio mininvasivo". La novità è stata validata anche dalla pubblicazione sul 'The International Journal of Medical Robotics and Computer Assisted Surgery'.

Negli ultimi due decenni si è assistito a un progressivo affinarsi della diagnostica e del trattamento della patologia tumorale gastrica. "L'avvento della chirurgia laparoscopica prima e della chirurgia robotica poi - conclude Roviello - ha imposto la necessità di ottenere, con le tecniche mininvasive, gli stessi risultati oncologici rispetto alla chirurgia tradizionale. La chirurgia robotica, in particolare, unisce i vantaggi della chirurgia laparoscopica e cioè minor trauma chirurgico, minor dolore e precoce ripresa delle attività quotidiane, ai vantaggi della tecnica tradizionale con un migliore accesso nei siti anatomici più complessi, promettendo, in alcuni casi, di essere superiore per alcuni tipi di procedure".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza